Spiedini di salmone e limone | leggeri e saporiti cotti sulla piastra o in forno

Spiedini di salmone e limone
Spiedini di salmone e limone ricettasprint

Gli spiedini di salmone e limone sono deliziosi e profumati. Possono essere serviti con una salsa alle erbe per renderli ancora più gustosi.

Una salsa che potrebbe essere abbinata a questi spiedini è quella della nostra ricetta sprint per la “Salsa allo yogurt, lime ed erba cipollina per condire con gusto ed originalità“.

Per questi spiedini si può scottare solo leggermente il salmone, se vi piace il gusto del pesce crudo. La cosa importante è che il salmone, oltre ad essere fresco deve essere anche abbattuto, in questo modo si eviterà di avere disturbi gravi all’intestino.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pancake al salmone ideale da servire come antipasto a Natale

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 4 persone

16 cubetti di Salmone da 3 centimetri di lato
12 fette sottili di Limone
1 spicchio di Aglio tritato
4 foglie di Salvia
Succo di un Lime
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Mix di spezie e semi q.b.

Preparazione degli spiedini di salmone e limone 

Per preparare questi deliziosi spiedini si inizia a tagliare il salmone. Se non si trovano i cubetti basterà tagliarli con un coltello affilato da un trancio intero di salmone.

Spiedini di salmone e limone ricettasprint

A questo punto, i 16 cubetti di salmone si mettono in una ciotola nella quale si aggiunge l’olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio tritato, la salvia tritata, il sale, il succo di lime ed il mix si spezie e di semi (cumino o finocchietto). Si mescola bene per distribuire bene i condimenti e si lascia in frigorifero coperto da una pellicola per 10 minuti, in modo che si insaporisca bene il salmone con la marinatura.

Spiedini di salmone e limone
Spiedini di salmone e limone ricettasprint

In seguito, si tagliano delle fettini sottili di limone, tutte uguali e si iniziano ad assemblare gli spiedini. Su due spiedini, in questo modo saranno più stabili e più facili da mangiare, si infila un cubetto di salmone e poi si aggiunge una fetta di limone piegata a metà. In seguito si continua con un altro cubetto di salmone e via dicendo, fino ad ottenere uno spiedino composto da 4 cubetti di salmone e 3 fette di limone. Cuocere gli spiedini su di una piatra antiaderente girandoli su ogni lato per 2 o 3 minuti. Volendo possono essere cotti in forno caldo per 10-15 minuti a 200°C con un filo di olio extra vergine di oliva.

Spiedini di salmone e limone
Spiedini di salmone e limone ricettasprint

Leggi anche > Ricette di Natale: tartine con salmone e crema di avocado

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *