Spugna al cioccolato, il dessert dietetico e a basso contenuto di colesterolo. Un dessert che si prepara in circa 15 minuti.
Questo è un dessert che si prepara in 15 minuti circa ed è delizioso. Si tratta di monoporzioni di pan di spagna al cioccolato soffice e dietetico perchè composto da ingredienti low grassi, che non vanno ad aggravare la percentuale di colesterolo cattivo presente nel nostro organismo.
Sappiamo che il colesterolo è una sostanza fondamentale per il nostro corpo ma lo è bello definito “buono”, mentre il cattivo va a creare danni potenzialmente gravi soprattutto se sottovalutato. E’ importante la prevenzione anche e soprattutto con l’alimentazione. Certo non si riesce a vivere bene con le privazioni, ma l’attenzione è fondamentale. Lo facciamo per noi stessi per stare bene.
Oggi sforniamo delle simpatiche monoporzioni di pan di spagna al cioccolato che abbiamo chiamato “spugne”.
Preriscaldare il forno a 190°C. Ungete 6 stampini con olio da cucina spray o usando una quantità pari a un pisello di crema a basso contenuto di grassi per ogni stampino. In una ciotola setacciare insieme la farina autolievitante, il cacao in polvere e il dolcificante. In un’altra ciotola, sbattere due uova, aggiungere il latte di soia e lo yogurt di soia, unire a filo il magro sciolto e spalmato nel composto e mescolare nuovamente.
leggi anche:Mug cake light al doppio cioccolato | più leggero e ancora più goloso
Versare metà degli ingredienti secchi nel composto di uova e incorporare. Aggiungere l’altra metà e mescolare bene fino a quando non sarà tutto combinato. Versare la pastella negli stampini unti e lisciare la superficie superiore per una finitura uniforme. Cuocere per 15-17 minuti a seconda del forno, o fino a quando uno stuzzicadenti esce pulito dal centro del pan di spagna. Poi sfornateli e lasciateli raffreddare per 5 minuti prima di servirli con una leggera spruzzata di panna liquida di soia.
leggi anche:Pasticcio mug cake al pocket coffee e nutella | in 5 minuti
leggi anche:Mug vegana alla cannella, veloce e leggero da gustare quando vuoi
Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto…
Non so voi, ma per me non c’è Natale senza pasta fresca da servire in…
Prova questa versione degli gnocchi di patate, cremosi e con la salsiccia vedi che ti…
Questa torta di mele ed arancia umida e soffice ti renderà la colazione speciale, basta…
Il panforte di Siena è ancora oggi uno dei dolci più amati del Natale, tanti…
Riuscire ad arrivare perfettamente in forma alle festività natalizie, a volte, rappresenta un vero e…