C’è solo un modo per rimettersi in linea dopo i grandi pranzi senza rischiare di danneggiare la nostra salute: insalata sì con solo 150 kcal

Ce lo chiede il nostro corpo e pure la bilancia. Dopo le grandi mangiate delle feste, meglio depurarsi e pensare alla linea.

Stasera a cena, viste le abbuffate di questi giorni, preparati questa insalata: solo 150 kcal

E allora per cena tornano utili le insalate, ma intelligenti e piene di sapore. Questa ha solo 150 calorie ed è buonissima.

Insalata da 150 kcal, il segreto è mescolare il mare con la terra

Alla base di questa freschissima e purissima insalata ci sono i gamberetti e il mango. Da una parte un crostaceo che troviamo comunemente nei nostri mari (anche surgelato, nel caso). Dall’altra un frutto tropicale che è diventato un alleato comune sulle nostre tavole.
Il mango è ricco di antiossidanti, compresa la vitamina C, ma anche di sali minerali e quindi ci aiuta a combattere la stanchezza. Ma ci sono anche molte fibre e acqua, quindi è perfetto come alimento per purificare l’organismo e combattere la ritenzione idrica.

Ingredienti:
1 avocado 1 pompelmo
450 g gamberetti
150 g insalata iceberg o lattuga2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 limone
1 cipollotto
sale q.b
pepe q.b

Preparazione passo passo insalata depurativa dopo le abbuffate di Pasqua

gamberetti
insalata 150 kcal ricettasprint

Puliamo bene i gamberetti, se abbiamo scelto quelli freschi. Li laviamo velocemente sotto l’acqua corrente e li asciughiamo con carta assorbente da cucina. Poi con le dita stacchiamo la testa e tiriamo via il carapace. Incidiamo il dorso per eliminare il filino nero dell’intestino e sono pronti per la cottura.
Pentola con acqua calda, senza salare. Appena comincia a bollire, mettiamo i gamberetti e li facciamo cuocere giusto un paio di minuti. Li scoliamo con un mestolo forato e li mettiamo ad intiepidire in una ciotola.
Laviamo con cura l’avocado e lo apriamo in due usando un coltello affilato, lasciando il nocciolo nella parte centrale. Sempre con il coltello facciamo dei tagli incrociati nella polpa, per ottenere dei cubi. Teniamo da parte anche l’avocado, sbucciate il pompelmo portando via dagli spicchi la patina di pellicina bianca.

Laviamo accuratamente le foglie di insalata, le asciughiamo con un canovaccio pulito e diamo una tagliata grossolana con il coltello. Poi peliamo il cipollotto o lo tagliamo a rondelle fini.
Infine prepariamo la citronette che serve per condire: in una ciotolina versiamo l’olio extravergine d’oliva, il succo filtrato di un limone, una presa di sale, un paio di macinate di pepe.
Ora possiamo comporre la nostra insalata. Alla base mettiamo iceberg o lattuga. Sopra disponiamo i cubetti di avocado i gamberetti gli spicchi di pompelmp, completando con le fettine di cipollotto. Condiamo con la citronette e diamo una mescolata prima di andare a tavola. L’insalata con gamberetti e avocado è buona così, ma se riposa almeno 30 minuti in frigo è ancora più buona!