Meno male che ho sempre delle uova in frigorifero, un avanzo di ricotta e faccio una cenetta veloce dalla consistenza che si scioglie in bocca.
Più semplice di così è praticamente impossibile, questo piatto è la dimostrazione che si può fare qualcosa di molto buono anche con pochissimi ingredienti.
Per di più li avevo pure già in frigorifero e quindi non ho avuto neppure bisogno di andare a fare la spesa: magari sei fortunato e ci riesci anche tu!
Non solo appena pronta, puoi preparare questa frittata sofficissima anche in anticipo e portarla in tavola fredda. Quale souzione migliore quando si ha poco tempo e si vuole ottimizzare la preparazione della cena per tutta la famiglia? Io ormai la faccio ad occhi chiusi, non serve appuntare le dosi: vado ad occhio ed il risultato è sempre perfetto, ricco e saporito senza troppe pretese ma sicuramente piacevole e pratico soprattutto in questo periodo estivo. Vediamo subito insieme come prepararla!
Potrebbe piacerti anche: Metto tutto in una sola teglia e sembra un piatto da domenica in campagna, queste salsicce alla siciliana sono da rifare subito
Ingredienti
8 uova
200 gr di zucchine
5/6 pomodorini
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine: spuntatele e tagliatele in pezzi non troppo spessi, quindi versatele in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale ed un po’ di cipolla tritata. Fate saltare per pochi minuti e spegnete quando saranno ancora croccanti, quindi lasciate raffreddare. Intanto lavate i pomodorini, asciugateli e sminuzzateli, quindi conditeli con un pizzico di sale e metteteli da parte. Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato e lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Lavorate la ricotta a parte in un recipiente rendendola cremosa, quindi aggiungetela alle uova poco alla volta e sempre mescolando, poi unite le verdure un po’ alla volta. Ungete bene uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e versate il composto, distribuendo bene le verdure. Trasferite lo stampo in forno e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la frittata sarà gonfia e dorata. Spegnete il forno e fate intiepidire o raffreddare, quindi servitela subito!
Pennette con melanzane e feta: un piatto light per una dieta furba e senza rinunce,…
Da sempre amo iniziare la giornata con una buona fetta di dolce, ancor meglio se…
Polpette con la pasta avanzata, credimi sono irresistibilmente buona, da mordere in un sol boccone,…
La chiffon cake al cioccolato è troppo scontata, la trasformo in un dolce goloso, mi…
Non facciamoci cogliere impreparati in vista di settembre: il Detox per tornare in forma ci…
Biscotti alle mandorle: li faccio in 10 minuti ma non riesco mai a conservarli, vengono…