Cordon blue da fare a casa ma stavolta sono buonissimi li fai con vitello e un ripieno sorprendente, in più li cuoci senza grassi con la mitica friggitrice ad aria, così ci metti un attimo e piaceranno a tutti!
Ecco una ricetta speciale per sorprendere i tuoi figli, i cordon blue fatti in casa, che non solo sono buonissimi ma anche facili e veloci da preparare grazie alla friggitrice ad aria. Si tratta di una ricetta che sicuramente farà felici i più piccoli di casa ma anche i più grandi, con un ripieno sorprendente e un gusto irresistibile!
Ciò che rende questi cordon blue particolarmente speciali è l’uso della carne di vitello, che gli garantisce un sapore delicato e succulento. Mentre, il ripieno di mortadella o prosciutto cotto aggiunge un tocco di sapore in più insieme al formaggio filante tipo galbanino rendendo i tuoi cordon blue davvero irresistibile. Per completare il tutto, la cottura in friggitrice ad aria permette di ottenere un risultato croccante e gustoso, senza l’utilizzo eccessivo di grassi. Per rendere ancora più speciale la cena, puoi aggiungere delle spezie o erbe aromatiche al ripieno, come rosmarino o timo, per dare un tocco extra di aromaticità. Infine, li puoi accompagnare con contorni come insalata mista o patatine fritte, per una cena completa e appetitosa.
Insomma, preparare i cordon blue in casa è un’ottima idea per fare felici i tuoi figli e per gustarli in modi diversi tutte le volte che li prepari, sorprendendo ogni volta la tua famiglia. Vedrai che basteranno pochi ingredienti ma saranno sicuramente un successo a tavola. Quindi non ti resta che metterti ai fornelli e prepara la ricetta a tuo piacimento, fidati non te ne pentirai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
750 g di carne di vitello
200 g di mortadella o prosciutto cotto
200 g di formaggio filante tipo galbanino
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
4 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Inizia tagliando a tocchetti la carne di vitello e mettila in un frullatore insieme a sale e pepe. Frulla fino ad ottenere una purea. Prendi un coppapasta da 10 centimetri e metti al suo interno circa 50 g di carne tritata. Pressa bene sul fondo del coppapasta.
Aggiungi una fetta di mortadella e una fetta di formaggio filante, poi copri con altra carne tritata e pressando bene per compattare il tutto. Rimuovi il coppapasta e chiudi i lati della carne per evitare che il ripieno esca fuori. Prepara tre ciotole con farina, uova sbattute con sale e pepe, pangrattato e formaggio grattugiato.
Leggi anche: Perdere peso anche se mangio il cordon blue? Non conosco rimorsi, fallo anche tu in questa versione light!
Passa i cordon blue prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato o nel panko per una croccantezza maggiore. Sistema i cordon blue nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungendo un filo d’olio e cuocili per circa 20 minuti a 200 gradi, girandoli a metà cottura e aggiungendo altro olio se necessario per completare la cottura. Ecco pronti i tuoi cordon blue fatti in casa, croccanti e deliziosi, pronti per conquistare il palato di grandi e piccini. Buon appetito!
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…