Ho deciso di cominciare il weekend con una delle mie ricette preferite: il polpettone. Si tratta di una preparazione buonissima e deliziosa, in grado di lasciare tutti senza parole. Infatti, ogni volta non rimangono nemmeno le briciole nella teglia.

Per rendere speciale il weekend, infatti, mi piace sempre preparare alcune ricette che riescono davvero a sorprendere i miei commensali, qualcosa di buono e appetitoso che superi di gran lunga le loro aspettative.

Polpettone di patate - RicettaSprint
Polpettone di patate – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, ho pensato di puntare tutto sulla preparazione di questo polpettone pratico e veloce, ma senza carne, quindi non sono neanche uscita di casa, avendo già tutti gli ingredienti necessari.

Polpettone pratico e veloce: la ricetta che ti invidieranno tutti

Quando parliamo di polpettone, non possiamo fare a meno di considerare una ricetta che richiede attenzione ad ogni minimo dettaglio, come la selezione degli ingredienti. Questo polpettone, però, può essere mangiato da tutti, anche da chi ha deciso di seguire una dieta vegetariana, perché prevede l’impiego di pochi ingredienti, ma senza carne. Ecco la lista degli ingredienti necessari:

  • 500 g di patate,
  • 200 g di farina,
  • 100 g di pangrattato,
  • 100 g di parmigiano,
  • Sale,
  • Olio,
  • 4 uova.
Polpettone di patate - RicettaSprint
Polpettone di patate – RicettaSprint

Prepariamo insieme il nostro polpettone, gustoso e delizioso

Non dobbiamo fare altro che cominciare subito la preparazione del nostro polpettone. Iniziamo mettendo a bollire le patate finché non saranno completamente cotte, poi, eliminiamo la buccia e le schiacciamo con uno schiacciapatate, mettendole poi in una ciotola. A questo punto, aggiungiamo la farina, il parmigiano e il pangrattato, lavorando bene gli ingredienti e aggiungendo anche le uova. L’obiettivo è ottenere un impasto omogeneo e compatto. Se necessario, possiamo aggiungere un po’ più di parmigiano piuttosto che farina, in modo da ottenere la giusta consistenza.

Lavoriamo insieme gli ingredienti finché non avremo dato al composto la forma allungata del polpettone. In questo caso, per facilitare la lavorazione, possiamo aiutarci con un foglio di carta forno, avvolgendo l’impasto come se fosse una caramella, e poi trasferirlo in uno stampo per plumcake.

LEGGI ANCHE -> Detox dopo il weekend, bevo solo questo e il mio intestino ringrazia! Torno a stare subito bene!

Polpettone di patate - RicettaSprint
Polpettone di patate – RicettaSprint

Non resta che cuocere il nostro polpettone in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 35 minuti. Controlliamo la cottura e, se necessario, lasciamolo in forno per altri 10 minuti. Se desideriamo una crosticina dorata, possiamo cospargere la superficie con un po’ di parmigiano e mettere il forno in modalità grill per 5 minuti senza cambiare la temperatura. E voilà! Il nostro polpettone è pronto per essere servito in tavola e gustato con una buona porzione di verdure!

LEGGI ANCHE -> La combo perfetta per questi muffin che si sciolgono in bocca è questa poi ci aggiungo le gocce di cioccolato e faccio felici tutti a colazione

LEGGI ANCHE -> È come gustare un Kinder a cucchiaiate ma cremoso e preparato da te, questo budino è pura golosità!