Ho improvvisato con ingredienti semplici ed è venuta fuori una ricetta buonissima, nemmeno io ci credevo quando l’ho assaggiato era buonissimo: stasera prova anche tu questo polpettone in crosta, conquisterà tutti!

Hai voglia di provare una ricetta deliziosa e sorprendente? Ho improvvisato con ingredienti semplici ed è venuta fuori una ricetta buonissima, nemmeno io ci credevo quando l’ho assaggiato! Stasera prova anche tu questo polpettone in crosta, fidati, conquisterà tutti!

Stasera il mio polpettone era speciale: dentro ho messo della provola e fuori l’ho fatto in crosta, se lo sono litigato in casa

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è sicuramente il ripieno di carciofi, olive nere, capperi e prezzemolo, che da al polpettone un sapore unico e irresistibile. In più, l’aggiunta di prosciutto cotto o speck a fette sottili e provolone a tocchetti renderà il polpettone ancora più gustoso e invitante. Se vuoi, puoi personalizzare ulteriormente questa ricetta, aggiungendo delle verdure grigliate come zucchine o melanzane al ripieno del polpettone. In più, se ami i sapori piccanti, puoi aggiungere peperoncino tritato o sostituire il provolone con del formaggio piccante, come il pecorino stagionato.

Polpettone in crosta

Sperimenta sempre in cucina, può portare a risultati sorprendenti, come in questa ricetta del polpettone in crosta. Prova questa deliziosa preparazione e conquista tutti con un piatto unico e irresistibile. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura: 45-50 minuti

Ingredienti

1 kg di carne tritata mista (manzo e maiale)
6 uova
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.
500 g di pane raffermo
Latte q.b.
2 cucchiai di margarina
100 g di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di aglio in polvere

Per il ripieno

1 kg di carciofi puliti freschi o surgelati
80 g di olive nere snocciolate
2 cucchiai di capperi dissalati
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo

Ingredienti aggiuntivi

300 g di prosciutto cotto o speck a fette sottili
300 g di provolone a tocchetti

Per la copertura

400 g di pancetta a fette sottili

Come si prepara il polpettone in crosta

Iniziamo preparando il ripieno del polpettone. Pulisci e taglia i carciofi a fette sottili. In una padella, fai rosolare lo spicchio di aglio con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi i carciofi e falli cuocere finché non saranno morbidi. Aggiungi le olive nere snocciolate, i capperi e il prezzemolo tritato. Aggiusta di sale e pepe e unisci un goccio di acqua per proseguire la cottura, dopodichè lascia raffreddare.

carciofi
carciofi

Leggi anche: Io il polpettone da quando in casa non vogliono la carne lo faccio con le lenticchie se lo divorano come arriva in tavola

Nel frattempo, in una ciotola capiente, unisci la carne tritata, le uova, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendi il pane raffermo e ammollalo nel latte. In una padella, fai sciogliere la margarina e aggiungi il pane strizzato dal latte. Lascia tostare leggermente, quindi spegni il fuoco e lascia raffreddare. Unisci il pane tostato al composto di carne. Aggiungi anche il parmigiano reggiano grattugiato e l’aglio in polvere. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

carne tritata
carne tritata

Leggi anche: Lo conoscete il polpettone svuota frigo, lo fanno tutti dopo le feste: tu che aspetti, in casa mia va a ruba!

Su di un piano di lavoro, stendi metà del composto di carne formando un rettangolo. Disponi il ripieno al centro, distribuendo uniformemente i carciofi, le olive, i capperi e il prezzemolo. Sovrapponi il prosciutto cotto o lo speck a fette sottili e il provolone a tocchetti. Copri con l’altra metà del composto di carne e sigilla bene i bordi, formando un polpettone. Prepara una teglia da forno foderata con carta da forno. Avvolgi il polpettone con le fette di pancetta, sovrapponendole leggermente. Inforna il polpettone in crosta in forno già caldo a 180 gradi per circa 45-50 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Togli il polpettone dal forno e lascialo raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette. Servi il polpettone in crosta come piatto principale accompagnato da contorni di verdure o patate. Se avanzano fette, potrai gustarle anche fredde o utilizzarle per realizzare gustosi panini. Buon appetito!

speck
speck