Stasera le patate non le fare al forno, ma fidati di me falle sabbiose, sposano con tutto anche con il pesce e saranno il tuo contorno perfetto.

Le patate sabbiose sono il contorno che stavi cercando per poter completare il tuo  menu, anche a base di pesce. Si, perchè le patate non sono buone da accompagnare solo i secondi piatti a base di carne, ma anche con il pesce si sposano che è una meraviglia.

Patate sabbiose al forno

Mangiamole quante ne vogliamo, perchè statene pur certi, le patate n ogni loro preparazione, non deludono mai. Questa ricetta sicuramente esce fuori dai soliti schemi e ci permetterà di portare in tavola un contorno diverso dalle solite patate al forno, oppure dalle classiche patate fritte.

Patate sabbiose

Che cosa sono le patate sabbiose? Per chi non ne ha mai sentito parlare, noi non abbiamo alcuna intenzione di svelarvi nulla, iniziare a prepararle insieme a noi e vedrete che cosa mangerete stasera.

Ingredienti

8 patate

pangrattato 70 g circa

formaggio grattugiato 70 g

olio di oliva

sale

timo

pepe

Stasera le patate non le fare al forno, ma fidati di me falle sabbiose, sposano con tutto anche con il pesce. Procedimento

patate 27102023 ricettasprint

Semplici passaggi e saranno pronte, basterà lavare per bene e patate e pelarle, nonché tagliarle a dadini. Mettiamole in un recipiente con dell’acqua fredda per evitare che si anneriscano. A parte, mettiamo pangrattato, formaggio grattugiato, timo, sale e pepe e mescoliamo bene questi ingredienti tra di loro. Scoliamo le patate e trasferiamole, dopo averle asciugate per bene, nella ciotola con le polveri e mescoliamo bene tra loro in modo che attecchiscano bene alle patate.

leggi anche:Uniamo parmigiano, besciamella e patate: ti faccio un tortino che spacca!

Come preparare le patate sabbiose

Formaggio grattugiato 19102023 ricettasprint

Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con la carta apposita e mettiamo dentro le patate, ungiamo sia la placca da forno che le patate con dell’olio di oliva, o extravergine se gradiamo il sapore più deciso, e inforniamo a 180 gradi cuocendo per circa 40 minuti. Quando sarà trascorso il tempo indicato, le nostre patate sabbiose saranno pronte e signore e signori, ecco pronto il capolavoro! Tenete presente che le patate sabbio possono essere cotte non solo al forno, ma anche nella friggitrice ad aria, o addirittura in padella, con dell’olio, ma sicuramente questa ultima alternativa è meno dietetica delle altre.

leggi anche:Ti svelo un trucchetto per far mangiare gli spinaci a tuo figlio: prepara queste polpette con le patate, dovrai togliergliele da sotto il piatto

leggi anche:“Stai senza pensieri stasera” , fai le crocche’ di patate napoletane, saranno contenti tutti nessuno escluso