Un modo diverso per usare le zucchine in cucina esiste: le trasformiamo in cotolette, leggere e nutrienti per tutta la famiglia

Cotolette per cena, sì ma non di pollo e nemmeno di vitello. Molto più semplice prepararle con le zucchine, che ormai troviamo tutto l’anno. Un impasto genuino e leggero, ma anche molto nutriente.

cotolette
Cotolette di zucchine ricettasprint

In più con la cottura in forno saranno leggerissime e senza grassi.

Cotolette di zucchine, il trucchetto per un impasto più compatto

Prima di passare alla ricetta, un piccolo trucco. Se l’impasto delle cotolette di zucchine ci sembra ancora troppo umido possiamo aggiungere un cucchiaio o due di farina. E adesso, sotto con la ricetta.

Ingredienti:
700 g di zucchine
2 uova medie
4 cucchiai di pecorino
90 g di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
maggiorana fresca q.b.
sale fino q.b.

Cotolette con verdure  preparazione passo passo

zucchine
Cotolette di zucchine ricettasprint

Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Passiamo le zucchine nei fori grandi di una grattugia e le mettiamo dentro ad un canovaccio pulito. Lo arrotoliamo e le strizziamo nel lavello. Devono perdere tutta la loro acqua o almeno la maggior parte. Alla fine le tamponiamo ancora con la carta assorbente da cucine e le teniamo da parte in una ciotola.
Poi aggiungiamo il pecorino grattugiato fresco, metà del pangrattato, qualche fogliolina di maggiorana fresca e una presa di sale fino. Mescoliamo tutto con un cucchiaio in modo che sia tutto ben amalgamato e compatto.
Ci inumidiamo leggermente le mani e ricaviamo pezzi da 80-90 grammi. Poi li compattiamo con le mano e diamo la forma delle cotolette, quindi un po’ ovali e piatte, alte circa 1 centimetro. Sbattiamo le uova con un pizzico di sale in un piatto e nell’altro versiamo l’altra metà del pangrattato.

pecorino
Cotolette di zucchine ricettasprint

Passiamo le cotolette di zucchine prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e ancora una volta nell’uovo e nel pangrattato per sigillarle bene. Le pressiamo leggermente con le mani per compattarle e passiamo alla cottura.
Perché siano leggere e con zero grassi ci serve il forno. Le appoggiamo in una teglia rivestita di carta da forno, poi le irroriamo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quindi infiliamo la teglia sul ripiano centrale del forno e cuociamo per circa 25 minuti a 180°. Negli ultimi 3 minuti spostiamo la teglia sotto il grill acceso, in modo da avere una panatura croccantella.
Tiriamo fuori la teglia, disponiamo le cotolette di zucchine su un letto di insalata e le saliamo solo all’ultimo prima di portarle a tavola. Ottime calde o tiepide, saranno una sorpresa.

forno
Cotolette di zucchine ricettasprint