I metodi sicuri per sterminare le formiche. In che modo bisogna agire per debellarle qualora dovessimo trovarle in casa.

Sterminare le formiche come fare
Sterminare le formiche come fare Foto dal web

Come fare per sterminare le formiche tenendo case e giardini al sicuro. Ci sono diversi modi per tenere i nostri ambienti puliti e liberi da presenze indesiderate.

Leggi anche –> Come pulire la lavastoviglie | cosa fare per eliminare i batteri

Con l’arrivo della bella stagione giunge puntuale anche il seguente dilemma: formiche come eliminarle? Questi piccoli ma insidiosi insetti sono capaci di insinuarsi ovunque. Organizzatissimi nelle loro colonie, sono capaci di spuntare fuori sfruttando anche il minimo forellino.

E certamente sarà capitato a tanti di noi ritrovarsele in casa. Le formiche non occupano solamente i giardini ma anche i nostri spazi interni, e pure in città. Vanno tenute lontane dalle nostre abitazioni non solo perché rappresentano un fastidio ma anche perché possono contaminare il nostro cibo.

Infatti questi piccoli ospiti indesiderati hanno una innata abilità nello scovare il cibo. Ed una volta che vi entrano in contatto è meglio buttare via tutto. Se abbiamo la certezza che hanno costruito un nido in casa occorre individuare dove.

Attenti se ci sono dei fori nelle pareti o nelle mattonelle sarà certamente da lì che gli insetti provengono. Tra l’altro queste intercapedini possono essere sfruttate anche da altri ospiti assolutamente non benvoluti, come vespe od api. C’è bisogno di tapparli subito.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Debellare le formiche, quali sono i consigli utili

Gli insetti, non solo le formiche, possono anche danneggiare legno o materiali teneri. Perciò occorre prestare attenzione alle pareti realizzate con tali materiali. E allora: formiche come eliminarle.

Leggi anche –> Come dimagrire per perdere peso velocemente | i suggerimenti

Un metodo efficace per capire dove risiede la loro colonia è seguire la loro fila e trovare eventuali crepe e fessure, anche all’interno di porte e finestre eventualmente. Oppure tubi o prese della corrente.

Per non averle in giro occorre non lasciare briciole o residui di cibo in grado di attirarle. Un altro posto che le formiche prediligono sono i vasi delle piante sui balconi. Ed anche le credenze o gli spazi dove mettiamo a conservare il cibo.

Qualora stiano infestando una pianta, togliete il terriccio vecchio e ripiantate tutto dentro ad un vaso nuovo e ben pulito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Aceto, borotalco e spezie dall’odore intenso contribuiscono a tenerle lontane. Anche spargere del sale ad esempio lungo tutto il perimetro dell’ingresso di una porta è di aiuto. Come anche gli oli essenziali.

Foto dal web