Il cenone di Natale si avvicina ed è allarme per alcuni prodotti ittici che si utilizzano spesso per le ricette tradizionali. In cima compaiono vongole e cozze, messe seriamente a rischio dai cambiamenti climatici degli ultimi tempi.
Mareggiate, temperature anomale e piogge torrenziali sono la causa che potrebbe compromettere seriamente gli acquisti degli italiani in occasione delle imminenti festività natalizie. Le inondazioni, frane e smottamenti di larga entità, insieme alle esondazioni dei fiumi hanno infatti causato la perdita dei raccolti e la distruzione di allevamenti e coltivazioni. Allo stesso modo quest’anno si è palesata una vera e propria strage di molluschi, come certifica il Codacons mettendo in guardia sul conseguente rincaro dei prezzi.
LEGGI ANCHE -> Allerta Cozze malate | una forma di cancro contagioso colpisce i molluschi
Allarme vongole e cozze | Cenone di Natale a rischio
La scarsità di questi prodotti infatti potrebbe fare inevitabilmente lievitare i prezzi, rendendo inaccessibile la reperibilità e l’acquisto degli stessi da parte dei consumatori. Fedagripesca-Confcooperative in particolare, negli ultimi giorni ha attestato uno sterminio di lupini nel mare di Chioggia, con ingentissimi danni ai banchi della vongola della specie ‘Venus Gallina’. Quest’ultima è autoctona del Mediterraneo e pescata, a differenza della varietà ‘filippina’, che è invece di allevamento.
Carlo Rienzi, presidente del Codacons, avverte i consumatori: “La minore produzione ortofrutticola, di carne e pesce scatenerà un generalizzato rincaro dei prezzi al dettaglio per quei prodotti decimati dal maltempo, con conseguente aggravio di spesa”. E’ dunque corsa al risparmio ma attenzione alla provenienza ed alla qualità dei prodotti acquistati o proposti a prezzi inferiori, soprattutto se importati da paesi a rischio e surgelati. Meglio mangiare di meno che mettere a rischio la salute!
LEGGI ANCHE -> Richiamo merende e snack | Allerta Ministero | Tutte le info
LEGGI ANCHE -> Ritirato insaccato di suino nei supermercati | info e FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…