Lo stinco alla bavarese è un modo gustoso per preparare la carne di maiale, che risulterà così tenera da sciogliersi quasi ed il suo profumo caratteristico dovuto alla marinatura nella birra vi lascerà un ricordo davvero gradevole. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Arrosto farcito con gli Spinaci, una secondo appetitoso
Ingredienti
Uno stinco di maiale
alloro, rosmarino, bacche di ginepro q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate trasferendo lo stinco in una casseruola capiente. Versatevi la birra, aggiungete l’aglio a pezzi, le bacche di ginepro, i rametti di rosmarino e qualche foglia di alloro. Sigillate con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero tutta la notte. Il giorno dopo tagliate a pezzetti la cipolla, le carote ed il sedano. Fateli soffriggere in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete anche lo stinco sgocciolato, mettendo da parte la marinatura.
Rosolatelo su tutti i lati, poi spegnete. Aggiungete un paio di mestoli di marinatura, una spolverata di sale e pepe e trasferite in forno a 170 gradi per due ore e mezza circa in modalità statica. Abbiate cura di monitorare continuamente la cottura e bagnare spesso lo stinco con la marinatura. A metà cottura giratelo in modo che possa adeguatamente cuocere su tutti i lati. Al termine della cottura, fatelo riposare nel forno socchiuso per una decina di minuti, poi servite accompagnandolo con patate o crauti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…
I muffin al cioccolato fatti in casa sono la colazione che profuma di famiglia e…
Il profiterol fatto in casa è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti: goloso…
Quando sei “a dieta” la cosa che manca di più non è il cibo: è…
La mattina dopo una serata un po’ troppo allegra il copione è sempre lo stesso:…