Velocità in cucina non significa poca cure per i particolari e per i dettagli, ecco come nascono gli straccetti di pollo alla birra, un secondo piatto profumatissimo

Straccetti di pollo alla birra ricettasprint

In mezzo alle ricette che hanno come protagonista il pollo, gli straccetti sono una di quelle più fantasiose e gradite anche perché li potete personalizzare in vari modi. Come succede con gli straccetti di pollo alla birra, una ricetta facile e soprattutto veloce per preparare un secondo piatto di carne bianca dal gusto speciale.

Leggi anche: Scaloppine limone e pistacchi | Il profumato secondo piatto della domenica

 

leggi anche: Scaloppine cremose di pollo ai carciofi | Pronte in pochi minuti

Scegliete una buona birra chiara (italiana è sempre meglio) e una spezia come la paprika dolce che darà un sapore più gradevole al piatto finale. In meno di 30 minuti potrete portare in tavola una ricetta deliziosa.

Ingredienti:
6 fette di petto di pollo
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
1 pizzico di paprika dolce
1 bicchiere di birra chiara
olio extravergine di oliva
farina q.b.
sale fino q.b.

Straccetti di pollo alla birra, va bene qualsiasi carne bianca e magra

L’idea degli straccetti di pollo alla birra nasce dalla voglia di portare in tavola una carne dietetica e leggera dandole più sapore. Quindi potete usare anche tacchino, coniglio o lonza di maiale.

 

Preparazione:

ricettasprint

Il primo passo per realizzare questa ricetta è battere le fettine di pollo per appiattirle. Potete farlo con il batticarne oppure semplicemente con la base di un bicchiere.
Terminata questa operazione, dovete semplicemente tagliare i vostri petti di pollo a striscioline per ottenere gli straccetti. Passateli velocemente nella farina versata in un piatto, poi in una padella scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine.

Quando l’olio ha preso calore, cominciate a cuocere gli straccetti da entrambe le parti per pochi minuti. Poi tirateli su con una schiumarola o un ‘ragno’ per eliminare l’olio in eccesso e lasciateli su un vassoio.

 

ricettasprint

Nella padella dove avete cotto il pollo, preparate il condimento: l’aglio tagliato a fettine, così come il peperoncino, poi aggiungete la paprika, e cominciate a far scaldare. Dopo 2-3 minuti aggiungete anche il bicchiere di birra e fatela rapprendere, girando con un cucchiaio di legno.

Leggi anche: Scaloppine pollo e spinaci | Gustosissime, piaceranno anche ai più piccoli

Leggi anche: Scaloppine cremose di vitello con i funghi | Secondo piatto gustoso

Infine rimettete gli straccetti di pollo in padella, amalgamateli con la salsina e servite questo gustoso secondo piatto ancora caldo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint