Una ricetta della tradizionale cucina Toscana è lo stracotto fiorentino, gustosa carne di vitello con pomodoro, piacevolmente aromatizzata.
Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta della tradizionale cucina Toscana, lo stracotto fiorentino, tenera carne di vitello accompagnata da una deliziosa salsa al pomodoro e buonissime verdure, il tutto fantasticamente aromatizzato con profumatissime spezie, insomma un piatto ricco e importante dal sapore impeccabile. Seguite la ricetta qui riportata e provate a realizzarla con noi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di melanzane con formaggio filante e pomodoro, gustosissimi
Oppure: Vitello primavera | Una ricetta classica, dal sapore sempre ottimo
Ingredienti:
800 g di girello di vitello a pezzi
1 cipolla grande o 2 piccoline
2 coste di sedano
Per preparare lo stracotto fiorentino, per prima cosa, lavate, pulite e tagliate a pezzettini piccoli carote, sedano e cipolle e fate soffriggere in una pentola con fondo alto con abbondante olio extravergine, a doratura, inserite gli aromi, alloro rosmarino e chiodi di garofano e lasciate insaporire per pochi minuti.
Aggiungete sale pepe e concentrato di pomodoro e amalgamate il tutto, incorporate la carne e fate rosolare per pochi minuti dopo di ché, sfumate con un buon vino rosso.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il brodo vegetale tenuto in caldo poco alla volta durante la lunga cottura di circa 2 ore.
Cuocete tutto a fiamma bassa e aggiustate di sale e pepe nuovamente se è necessario.
Passato il tempo, il vostro stracotto fiorentino, è finalmente pronto da gustare, accompagnato magari da un buon vino rosso, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…