Crocchè di patate e pollo: stravolgo la ricetta napoletana e stasera li lascio tutti senza parole, ancora più anzi esagerati!
Se pensi che i crocchè di patate siano già perfetti, preparati a ricrederti! Con questa versione, ho stravolto la ricetta napoletana classica, aggiungendo del pollo saporito, oltre al cuore filante di mozzarella. Il risultato? Croccante fuori, morbido dentro, con una sorpresa che ti conquisterà al primo morso! Semplicemente irresistibili, fidati, non smetterai più di mangiarli.
I crocchè sono un grande classico della cucina napoletana, ma aggiungendo il pollo e la mozzarella al ripieno, li rendiamo ancora più ricchi e saporiti. Il pollo, tenero e succoso, si sposa perfettamente con le patate morbide, creando un contrasto perfetto con la croccantezza della panatura. La mozzarella poi che si scioglie dentro, è un vero tripudio di gusto! Facili e veloci da preparare, questi crocchè sono perfetti per un antipasto sfizioso o una cena con gli amici.
Insomma, non dire di no a questa bontà, prepara con me questa variante dei classici crocchè e goditi un finger food o una cenetta sfiziosa, che fa gola al primo assaggio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Per 7-8 crocchè
1 kg di patate
600 g di pollo disossato
100 g di panna
2 uova
Prezzemolo q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
Per la copertura
Farina q.b.
Inizia lessando le patate in abbondante acqua salata finché non sono morbide (circa 20-25 minuti). Scolale e schiacciale con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea liscia, dopoché, lasciale raffreddare. Mentre le patate raffreddano, cuoci il pollo. Puoi farlo in padella con un filo d’olio o lessarlo, come preferisci. Una volta cotto, taglialo a pezzettini piccoli e mettilo da parte.
Leggi anche: Quando ho pochissimo tempo faccio così i crocchè di patate, croccantissimi e filanti, la ricetta furba che ti salverà
In una ciotola, unisci la purea di patate, il pollo tritato, la panna, il prezzemolo tritato, il parmigiano e il pecorino. Aggiungi anche un pizzico di sale e mescola bene. Rompi le uova e incorporale nell’impasto, mescolando fino ad ottenere una consistenza compatta. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato. Prendi una porzione di impasto e forma una pallina. Poi, fai un piccolo incavo al centro e aggiungi un cubetto di mozzarella. Richiudi l’impasto intorno alla mozzarella e modellalo a forma di crocchetta, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Prepara poi tre piatti: uno con la farina, uno con gli albumi sbattuti e uno con il pangrattato. Passa ogni crocchè prima nella farina, poi nell’albume e infine nel pangrattato, facendo attenzione a coprire tutta la superficie. Scalda abbondante olio in una padella (o usa una friggitrice) e friggi i crocchè fino a quando non saranno dorati e croccanti. Ci vorranno circa 3-4 minuti per lato. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lascia raffreddare leggermente i crocchè e servili caldi, magari con una bella insalata o una salsa a base di yogurt. Buon appetito!
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…