Supermercato+%7C+%26%238220%3BRischio+contagio+basso+tra+gli+scaffali%26%238221%3B
ricettasprint
/supermercato-rischio-contagio-basso-scaffali/amp/
News

Supermercato | “Rischio contagio basso tra gli scaffali”

Si è parlato non poco nel corso degli ultimi giorni di un eventuale rischio, al supermercato, di contagio in merito alla situazione attuale. Parlano gli esperti.

Durante la spesa al supermercato un contagio è definito come una eventualità alquanto bassa Foto dal web

Nell’ambito di quello che è il discorso supermercato contagio, il dottor Hendrick Streeck, che dirige il tedesco Istituto di Virologia dell’Università di Bonn, rilascia delle dichiarazioni volte a tranquillizzare tutti.

LEGGI ANCHE –> Mascherine | in Toscana distribuzione gratuita in farmacie e supermercati

L’esperto virologo, una delle massime autorità nel suo campo, ha fornito quelli che sono i risultati di uno studio condotto sui cittadini di Heinsberg. La cittadina è tra i principali focolai di SardCov2 in Germania e tra la sua popolazione si riscontrano 1400 casi di contagi con anche 46 decessi. Numeri comunque molto contenuti se rapportati a quella che è la situazione in Italia e nel mondo. Al network del Lussemburgo, Rtl, il dottor Streeck riferisce quanto scoperto da lui medesimo e dai suoi collaboratori.

Supermercato contagio, l’analisi dell’istituto tedesco tende a rassicurare tutti

“La spesa è una pratica che può essere compiuta normalmente, senza alcun timore di sorta. Secondo quanto abbiamo riscontrato, non esistono pericoli concreti al supermercato di contagio. La pandemia che c’è in atto è avvenuta per contatto diretto tra le persone, a distanza ravvicinata e per un arco di tempo anche prolungato. Invece sugli oggetti, abbiamo raccolto de campioni estratti dalle superfici di bottoni dell’ascensore, maniglie delle porte delle toilette pubbliche, telefoni anch’essi pubblici e quant’altro. Il nostro riscontro è che, per prendersi il virus entrando in contatto con questi oggetti, ci sarebbe bisogno che qualcuno vi tossisca su e che subito dopo qualche altra persona tocchi prima quella superficie e poi la sua faccia, la bocca e gli occhi in particolare”.

LEGGI ANCHE –> Tossinfezioni alimentari | come evitarle e preservare il cibo nel frigo

Rispettare sempre le regole ci pone in una botte di ferro

Parole che cozzano contro un precedente studio realizzato invece negli Stati Uniti e secondo il quale il virus contro il quale tutto il mondo sta combattendo, sarebbe in grado di sopravvivere per ore od anche per giorni su alcuni materiali. Nello specifico un giorno sul cartone, tre giorni sull’acciaio ed anche cinque giorni sulla plastica. Ad ogni modo è sempre bene osservare tanto le necessarie regole di distanziamento sociale quanto quelle di precauzione e di cura della propria igiene. Per cui occorre usare guanti e mascherina protettivi quando si esce. Lavarsi le mani prima e dopo il loro utilizzo e comunque sempre in generale dopo avere toccato qualsiasi cosa.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus fake news | l’Oms parla di consumo di alcolici durante la pandemia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Faccio questi biscotti da quando sono a dieta ma li mangia pure la zia diabetica, zero zucchero e farina solo 50 kcal

Con questa ricetta accontento la zia diabetica e pure chi è a dieta, zero zucchero…

3 ore ago
  • Dolci

Torta di mandorle e limone: tranquilla se sei a dieta questa è senza farina contiene pochissime calorie

Sei a dieta? Ti voglio far provare una torta che ti puoi mangiare senza nessun…

3 ore ago
  • News

Perché in Oriente si mangia con le bacchette? E le forchette esistono?

Tra noi che viviamo ad Occidente e tante popolazioni orientali come quella giapponese ci sono…

4 ore ago
  • Primo piatto

La mai dieta prevede 70 g di pasta e le verdure, ho fatto un timballo di pasta al forno top solo 290 kcal

Sto facendo la dieta e la giornata prevede un po’ di pasta con le verdure,…

4 ore ago
  • Contorno

Basta con la solita insalata di patate, io la faccio cremosa e aggiungo sempre questi ingredienti, vivacità e gusto in una sola portata

A casa mia hanno sempre voglia di novità, ho preparato questa insalata di patate cremosa,…

5 ore ago
  • News

Bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore? Risolvi in quattro e quattr’otto con questa miscela a costo zero

Con questa magica soluzione puoi pulire i bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore,…

5 ore ago