Taglia il cavolfiore a fette, aggiungi questo ingrediente ed ecco un piatto unico strepitoso per una cena alternativa: hai mai pensato di cucinarlo così?

Il cavolfiore è uno degli ortaggi più buoni e salutari tra quelli invernali, ma in genere si mangia come contorno oppure come condimento per una classica pastasciutta. Eppure può riservare delle vere e proprie sorprese in termine di sapore e consistenza, trasformandosi in quel piatto che forse mai avresti pensato di creare in cucina.

E’ un ortaggio molto versatile, si presta a qualsiasi preparazione ed è squisito in qualsiasi modo si cucini, tanto da essere protagonista di alcune tra le più buone ricette. In questa versione probabilmente non hai mai pensato di mangiarlo eppure probabilmente diventerà la tua preferita!

Taglia il cavolfiore a fette ed aggiungi questo | Ecco il piatto unico che non ti aspetti!

Il cavolfiore è uno degli ortaggi eletti tra i sostituti della carne per diversificare la propria alimentazione con creatività. E’ veramente favoloso trasformato in bistecca, in pizza perché mantiene una consistenza soda ed una struttura corposa, pur assorbendo il suo condimento. La preparazione che ti proponiamo è facilissima e ti salverà la cena o il pranzo quando tutto ciò che hai in frigorifero è un cavolfiore e sei stanco della solita pasta. Provalo così e vedrai che bontà!

Ingredienti

Un cavolfiore
Un limone
Olio extra vergine di oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle fette di cavolfiore speziate alla griglia

Per realizzare questo favoloso contorno, pulite il cavolfiore e tagliatelo a fette spesse circa due centimetri. Sbollentatele velocemente in acqua leggermente salata, poi scolatele bene e fatele raffreddare completamente. Fatto ciò asciugatele tamponandole delicatamente con carta assorbente e mettetele da parte. Grattugiate finemente la buccia del limone dopo averlo ben lavato: se è il caso strofinatela con una spugnetta morbida pulita per eliminare le impurità.

Ricavate solo la parte gialla, spremete il frutto e filtrate il succo da semi e polpa, poi versatelo in una ciotolina. Aggiungete l’aglio pelato e tritato, il prezzemolo sminuzzato, la buccia grattugiata di limone, un pizzico di sale e pepe ed una tazzina di olio extra vergine di oliva. Mescolate molto bene, poi adagiate le fette di cavolfiore in una pirofila e versate la marinatura sulle stesse ricoprendole.

Lasciate riposare per mezz’ora ed ogni tanto irrorate le fette con l’emulsione di olio e limone. Trascorso il tempo necessario scaldate bene una piastra e posizionate le fette di cavolfiore, spennellandole con il condimento su entrambi i lati. Cuocetele circa 3/4 minuti per lato e servitele ancora calde con il restante condimento. Sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.