La prepari in pochi minuti, ti fa compagnia tutti la vita: ci bastano tre ingredienti, compreso il prosciutto cotto, per una cena con poche calorie

Preparare una frittata è sempre la soluzione migliore per risolvere il problema della cena. Ma chi l’ha detto che non possiamo arricchirla?

cena poche calorie
cena poche calorie ricettasprint

Questa volta ho messo insieme uova, patate e prosciutto cotto. Il risultato è semplicemente favoloso ma anche poco calorico e infatti quella che avanza me la porta al lavoro anche il giorno dopo.

Frittata con patate e prosciutto cotto, l’alternativa alla padella esiste sempre

Per una cottura più leggera della frittata con patate e prosciutto cotto basta usare il forno. Ungiamo la base di una teglia da 22 cm, versiamo l’impasto e la facciamo cuocere per 25 minuti a 180° dopo averlo preriscaldato.

Ingredienti (per 4 persone):
6 uova medie
500 g patate
160 g prosciutto cotto in fetta unica
120 g pecorino grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo secondo per una cena con poche calorie

patate
cena poche calorie ricettasprint

Mettiamo a scaldare una pentola piena di acqua, accendiamo a fiamma media. Laviamo e peliamo le patate, le tagliamo a fette spesse circa 1 centimetro (usando nel caso la mandolina) e le mettiamo in una ciotola con acqua fredda, mentre aspettiamo che l’acqua bolla.

Appena la pentola comincia a bollire saliamo l’acqua e poi sbollentiamo le fette di patata per 5-6 minuti: non hanno bisogno di cuocere ma solo di ammorbidirsi. Le scoliamo e le lasciamo a raffreddare da una parte.
Apriamo le uova in una ciotola e le sbattiamole con una forchetta o con una frusta a mano, come siamo abituati. Aggiungiamo il pecorino grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato finemente, insaporiamo con il sale e qualche macinata di pepe, poi giriamo tutto.
Aggiungiamo al composto di uova e formaggio anche le patate a fette e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Io ho scelto quello in fetta unica, per comodità possiamo comprare anche le confezioni di dadini già pronte.

uova
cena poche calorie ricettasprint

Una girata veloce, senza rompere le patate e siamo già pronti per la cottura. Prendiamo una padella grande, versiamo l’olio extravergine e aspettiamo che sia caldo. Quindi aggiungiamo la base della nostra frittata e mettiamo un coperchio.

Lasciamo cuocere a fiamma media per almeno 12-13 minuti, muovendo ogni tanto la padella per evitare che si attacchi sul fondo. Poi aiutandoci con il coperchio giriamo la frittata con patate e prosciutto cotto per farla cuocere dall’altro lato. In questo caso basteranno altri 6 minuti.
Come deve essere alla fine? Dorata, ma non bruciata e quindi non perdiamola di vista. Quando è pronta, la facciamo scivolare con attenzione in un piatto. Possiamo mangiarla calda ma è ottima anche tiepida o a temperatura ambiente, specialmente d’estate.

padella
cena poche calorie ricettasprint