Oggi ti sveleremo come tagliare i formaggi correttamente, solo così non sbaglierai più ! Ecco i consigli e trucchi da non perdere.

I formaggi sono spesso protagonisti a tavola, dagli antipasti ai secondi piatti, come si può rinunciare a tanta bontà. Impossibile potremmo dire, ovviamente ci sono delle preferenza c’è chi adora i formaggi molli, chi freschi, chi stagionati. Oggi quello che vogliamo suggerirti è come tagliare i formaggi correttamente solo conoscendo i trucchi e i consigli non si sbaglierà.

Come tagliare i formaggi correttamente consigli e trucchi da non perdere!
Come tagliare i formaggi correttamente consigli e trucchi da non perdere! Ricettasprint

Solo in questo modo potremmo apprezzare sapore e profumo, ad ogni forma il suo taglio! Questo è quello che mi diceva sempre mia nonna. In questo modo quando devi servire un tagliere di formaggi sai come tagliarli e farai un gran figurone, diciamo la verità, anche l’occhio vuole la sua parte.

Tagliare i formaggi bene: i consigli e trucchi da non perdere

Quando dobbiamo servire i formaggi a tavola abbiamo sempre qualche difficoltà, non si sa come servirli sul tagliere e soprattutto come tagliarli nel modo corretto. Sicuramente si deve fare una distinzione tra quelli freschi, stagionati e molli, non si può di certo generalizzare.

Tagliare formaggio
Tagliare formaggio Ricettasprint

Alcune varietà di formaggio possono risultare difficili da tagliare, però per apprezzare al meglio sarà necessario conoscere alcuni trucchi. In molti hanno grande difficoltà a tagliare il formaggio correttamente.

Leggi anche: Attenzione a come conservi la ricotta, potresti andare incontro a spiacevoli sorprese!

Si inizia col dire che non va bene un sol tipo di coltello, serve sia a quello a lama liscia che seghettata, oppure quello specifico per il formaggio Grana o Parmigiano. Ognuno si deve avere cura nel pulirlo per bene, dopo ogni utilizzo, evitando che residui di formaggio vadano a contatto con altri formaggi. Non è di certo bello a vedersi! Quindi mi raccomando!

In caso di formaggi freschi, mi raccomando il taglio deve essere grande, invece per la mozzarella si consiglia in bocconcini o ciliegine, ma non si consiglia di tagliare a fette rilasciano troppo liquido!

I formaggi a forma rettangolare, oppure quadrata, pensiamo a Brique, si procede tagliando parallelamente al lato, quello più corto. Si potrebbe ottenere prima due metà uguali, poi si tagliano per ottenere dei quartini.

Leggi anche: Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore

I formaggi tondi o quadrati come il Camembert si devono tagliare a spicchi, come si fa con la torta, si deve inserire la punta del coltello al centro e poi si procede con le fette. In questo modo otterrai delle fette triangolari che metterai sul tagliere.

Leggi anche: Ecco come preparare un tagliere di formaggi e salumi di gran effetto scenografico

Errori da evitare

Uno degli errori più comuni sono questi!

– Non fare fette eque! Tutti devono poter gustare sia il cuore del prodotto che la porzione vicino alla crosta.

-Lasciare alla fine tutta la crosta, senza più cuore.

– Tagli perpendicolari alla crosta.

Adesso tocca a te!

Tagliere e coltelli
Tagliere e coltelli Ricettasprint