Un’idea magnifica per un primo piatto con ingredienti semplici: tagliatelle alla crema di salmone sono ideali anche per chi non è uno chef provetto

Tagliatelle alla crema di salmone ricettasprint

Tagliatelle alla crema di salmone, un primo piatto che accontenta i gusti anche dei più piccoli specie se, come in questa versione, non utilizzate nessun tipo di liquore. Una ricetta che non conosce stagione, buona d’inverno come d’estate.

potrebbero piacerti: Tagliatelle alla crema di parmigiano e prezzemolo l Saporite e delicate

Questo è già un piatto sostanzioso, che può anche diventare unico. Ma potete arricchirlo aggiungendo delle zucchine tagliate a dadini o dei piselli freschi. L’importante è non esagerare perché il, gusto predominante deve essere quello del salmone.

potrebbero piacerti: Tagliatelle alla rucola l Un primo sfizioso e alternativo

Ingredienti
350 g di tagliatelle fresche
200 g di salmone affumicato
200 g besciamella
Prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva

Tagliatelle alla crema di salmone, le varianti

Questa ricetta nasce con il salmone affumicato ma può trasformarsi utilizzando il salmone fresco oppure cambiando pesce, ad esempio lo spada affumicato. Cambiano gli ingredienti ma non il sapore.

Preparazione:

ricettasprint

Versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio spellato. Quando comincia a dorare aggiungete anche il salmone affumicato e lasciate rosolare per 4-5 minuti a fiamma media. Poi aggiungete la besciamella e lasciamo andate per altri 3 o 4 minuti.

ricettasprint

Quando è cotto, togliete dal fuoco versando nel bicchiere di un mixer e poi frullate tutto per ottenere una bella crema. Regolate di sale e pepe e mettete a bollire nuovamente ancora per qualche minuto aggiungendo un bicchiere di acqua di cottura delle tagliatelle.
Scolate le tagliatelle al dente, poi versateli nella padella con la crema di salmone affumicato e spolverate con una generosa manciata di prezzemolo tritato già lontano dal fuoco. Date una bella mescolata e servite ancora caldi.

ti piacerebbe anche:Tagliatelle con fonduta e funghi | Un piatto delicato e veloce

ti piacerebbe anche:Tagliatelle cacio e pepe l Piatto povero pronto in pochi minuti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint