Oggi i presentiamo una vivanda facilissima da preparare e da leccarsi i baffi. Stiamo parlando delle Tagliatelle saporite rustiche. Semplice e veloce, questo è un piatto che prepariamo in casa quando non abbiamo gli ingredienti freschi da consumare.
Con una spesa minima e poco sforzo porterete in tavola un piatto di pasta da urlo che piace a giovani e meno giovani. Si tratta di una pasta appena fatta condita con sugo di salsiccia sgranate, funghi, pomodori secchi e il tutto è reso croccante dai pinoli sminuzzati finemente. Insaporiti a proprio piacimento con del formaggio grattugiato, questo è un primo da sogno che potete servire per una cena in famiglia o anche per i pranzi in famiglia e con gli amici.
Il consiglio è sempre lo stesso: servite questo primo assieme a delle fette di pane fresco e a un buon bicchiere di vino da pasto, rosso o bianco a proprio piacimento, se il destinatario della porzione di pasta è un adulto non astemio.
Potrebbe piacerti anche: Torta di pasta fillo con patate | Filante e croccante che piacerà a tutti!
Potrebbe piacerti anche: Muffin soffici di fragole e ricotta | Pronti per stupirci
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: minuti
Mescolate la farina 00 con quella di semola per avere una polvere unica con la quale formerete una fontana al centro della quale romperete un uovo e aggiungerete un pizzico di sale e dell’acqua. Impastate il tutto e date al composto la forma di un panetto che farete lievitare per 30 minuti avvolto della pellicola trasparente. Rosolate lo scalogno tritato in 3 cucchiai di olio in un Wok per qualche minuto e unite i pomodori, i funghi sminuzzati e la salsiccia privata del budello e sgranata. Cuocete per qualche minuto e sfumate con il vino. Unite l’acqua dei funghi e procedete con la cottura a fiamma dolce per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane filanti e spaghetti | Facili e gustosi cotti in forno
Potrebbe piacerti anche: Muffin di salmone con feta | Semplici e facili da preparare
Trascorso il tempo necessario usate la macchinetta per la pasta per dare forma alle tagliatelle e cuocerla in una pentola dia acqua bollente salata per i minuti necessari. Ultimata la cottura, scolate la pasta e rovesciatela nel wok con il condimento. Incorporate la besciamella (oppure la panna da cucina), insaporite con il pecorino grattugiato e i pinoli tostati tritati a proprio piacere. Mescolate per avere un sapore unico e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…