Ti piacerebbe preparare delle tagliatelle spaventose per Halloween e stupire così i tuoi bambini? Ho io ben due ricette che fanno al caso vostro per una pasta fresca che diventerà verde e arancione.

Stupire i propri bambini in tavola ed è davvero un duro lavoro, non amano mangiare mangiare particolarmente le verdure e cercare di rendere i pasti sfiziosi e una vera sfida.

Tagliatelle verdi e arancioni - RicettaSprint
Tagliatelle verdi e arancioni – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Vittorio Conti il mago delle tagliatelle | La ricetta dell’attore subito virale sui social

Non si tratta di una missione impossibile, ma possiamo renderla gustosa con qualche piccolo escamotage.

Quando ero bambina, ad esempio, mia nonna per fare in modo che io mangiassi si zucca che gli spinaci aveva trovato in modo perfetto di metterli insieme all’interno della pasta ma non come condimento… lei realizzava le tagliatelle bicolore verdi e anche arancioni.

Prepariamo le tagliatelle verdi e pure arancioni

La pasta rende tutto molto più bello e soprattutto più saporito, quindi provate questa mia ricetta per convincere i vostri bambini a mangiare le verdure ma sotto mentite sfoglie. Oggi facciamo la pasta in casa che dovrà essere per metà verde e per metà arancione, quindi seguiremo due iter differenti. Eccola la lista degli ingredienti che ci serviranno per la pasta:

Per le tagliatelle verdi

60 grammi di spinaci,

300 grammi di farina 00,

3 uova.

Per le tagliatelle arancioni

300 grammi di farina 00

3 uova,

300 grammi di polpa di zucca.

Con questi ingredienti avremo una quantità importante di tagliatelle, ma nessuna paura perché possono essere conservate per qualche giorno in frigo così come avviene quando la compriamo supermercato.

Tagliatelle verdi e arancioni - RicettaSprint
Tagliatelle verdi e arancioni – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Pasta frolla, qual è il segreto per renderla friabile che nessuno ti dice?

Prepariamo le tagliatelle di Halloween in man che non si dica

Cominciamo subito con il cucinare la zucca in forno senza la buccia, fruiamola per bene e quando si sarà raffreddata amalgamiamola perfettamente con la farina. Usate classico metodo, realizzate una fontanella al centro del piano e man mano mettiamo insieme la zucca, le uova, la farina e il pizzico di sale. Dopodiché lasciamola riposare per almeno mezz’ora.

Ripetiamo lo stesso passaggio anche con gli spinaci, questi dovranno essere lessati in padella strizzati per bene, così da privarli della maggior parte dell’acqua. Prepariamo la fontanella e mettiamo all’interno le uova e gli spinaci così da amalgamare tutto perbene e ottenere l’impasto che anche in questo caso faremo riposare per mezz’ora.

Tagliatelle verdi e arancioni - RicettaSprint
Tagliatelle verdi e arancioni – RicettaSprint

Quando sarà trascorso il tempo necessario stendiamo la pasta separatamente, così da realizzare le tagliatelle tagliandole col coltello oppure affidandoci all’attrezzo che si usa in questi casi. Successivamente possiamo passare alla cottura in acqua calda e ci vorranno circa 8 minuti.

Per controllare controllare è meglio la cottura, comunque sia, vi consigliamo di usare dei cestelli in acciaio da inserire nella stessa pentola e nel caso in cui una delle due tipologie di tagliatelle possa essere pronta prima del previsto potrete provvedere a rimuoverla… per il resto potete condire come più desiderate.

https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2023/10/Tagliatelle-verdi-e-arancioni-20231017-RicettaSprint.jpg