I tagliolini sono un tipo di pasta che si adatta a quasi tutti i condimenti. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta particolare: i tagliolini al doppio nero di seppia.
Leggi anche: Risotto al Nero di Seppia, un primo leggero ed originale
L’aroma ricco del nero di seppia ed il tagliolino al posto della classica linguina. Una variante che, di certo, non vi lascerà a bocca asciutta.
Leggi anche: Risotto ai frutti di mare, pieno di sapori e profumi estivi
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Iniziamo da una particolarità da preparare: il fumetto. In una padella, mettiamo a rosolare il porro con del burro, insieme alla cipolla tagliata e a uno spicchio d’aglio. Facciamo cuocere per 5 minuti.
Aggiungiamo anche gli scarti del pesce e facciamo sfumare con del vino bianco. A vino sfumato, aggiungiamo il prezzemolo, il pepe e l’acqua e, ovviamente, regoliamo di sale.
Lasciamo cuocere tutto per un’ora.
A cottura ultimata, filtriamo il brodo ottenuto.
Passiamo ora alla pasta: in una ciotola mettiamo la farina, il nero di seppia e le uova ed iniziamo a mescolare. Quando l’impasto incomincia a prendere il suo classico colore nero, portiamolo sul piano ed impastiamo ancora, aggiungendo un po’ d’acqua. Quando diventa bello sodo, copriamolo con una pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti.
Prepariamo il sugo: in una padella facciamo rosolare olio e uno spicchio d’aglio. Una volta rosolato, rimuoviamolo ed aggiungiamo le acciughe, che faremo sciogliere con un po’ di brodo preparato prima.
Prendiamo le seppie pulite, togliamo i tentacoli, tagliamole a fette e poniamole in una padella. Facciamole saltare per qualche minuto a fuoco vivo e poi sfumiamole con il vino.
Aggiungiamo il brodo e aggiustiamo di sale e pepe.
Aggiungiamo un po’ di concentrato di pomodoro e il nero di seppia. Facciamo cuore e continuiamo a mescolare.
Con l’aiuto della macchina per la pasta, stendiamo l’impasto che era a riposare. Stendiamo e avvolgiamo più volte la pasta. Una volta ottenuta una sfoglia sottile, con l’aiuto di un po’ di farina rimacinata, formiamo dei rotolini che, poi, taglieremo.
I tagliolini così ottenuti, cuociamoli e scoliamoli al dente. Una volta cotti condiamoli con il sugo che avevamo preparato. Aggiungiamo alla fine qualche rametto di timo come decorazione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…