Talloni screpolati e forfora | Rimedi facili ed economici in dispensa

talloni screpolati e forfora rimedi facili ricettasprint
talloni screpolati e forfora rimedi facili ricettasprint

I talloni screpolati e la forfora sono alcuni tra gli antiestetici fastidi di cui soffre un’alta percentuale della popolazione di entrambi i sessi, anche nella fascia di età più giovane. Eccome come risolverli in pochi facili step!

La sedentarietà da un lato, la cattiva alimentazione e fattori genetici dall’altro, contribuiscono in gran parte all’evolversi di questi problemi che spesso possono causare un vero e proprio disagio. In entrambi i casi si tratta comunque di una forma di secchezza dell’epidermide, che nel periodo più caldo a volte può gradualmente risolversi senza alcun intervento. Ciò perchè spesso dietro l’insorgere di questi due fastidi possono esserci delle consuetudini che necessariamente dobbiamo attuare nella stagione più fredda.

Scarpe chiuse e l’utilizzo di cappelli di fattura pesante certamente riducono l’ossigenazione dei tessuti, causando appunto le problematiche di cui trattiamo o peggiorandone il decorso. Diversamente in estate la pelle ritrova splendore grazie alla sudorazione che consente una maggiore eliminazione delle tossine, lavaggi più frequenti e tanta aria aperta. Nonostante ciò a volte questi accorgimenti non aiutano ed è necessario intervenire con stimoli di diversa entità.

Quello che consigliamo sempre è di provare sempre in prima istanza il classico rimedio della nonna che spesso può rivelarsi miracoloso.

Utilizzare ingredienti naturali vi darà la possibilità di risolvere, magari in via definitiva, in modo economico e facile i vostri inestetismi. Soltanto successivamente, se non doveste notare alcun miglioramento, vi consigliamo ovviamente di rivolgervi ad un buon dermatologo che saprà comprendere la natura specifica del vostro problema. Dietro quelli che sembrano in apparenza comuni fastidi infatti, potrebbero nascondersi anche difetti posturali o squilibri ormonali. Chiaramente di facile risoluzione, ma che richiedono l’esperienza di uno specialista a seguito di una diagnosi completa.

LEGGI ANCHE -> Eliminare per sempre i cattivi odori | Con 3 ingredienti della dispensa
LEGGI ANCHE -> Limone e bicarbonato | bevanda detox digestiva e protettiva

Talloni screpolati e forfora | Rimedi facili ed economici in dispensa

Come anticipato, vi illustreremo una combinazione portentosa tra due ingredienti che in genere tutti hanno nella propria dispensa. Vi meraviglierete di quanto semplice possa essere la creazione di questa ricetta di bellezza tutta al naturale, da utilizzare tutte le volte che lo riterrete utile. Non ha infatti alcuna controindicazione, anzi: una applicazione costante nel tempo vi garantirà non solo una migliore riuscita, ma anche un risultato duraturo.

talloni screpolati e forfora rimedi facili ricettasprint

Vediamo insieme dunque come realizzarla e modificarla in base all’utilizzo specifico che ne andremo a fare. Alla base c’è un ingrediente super economico: il sale grosso. Tutti avrete notato che, quando siete in vacanza, la vostra bellezza si rinvigorisce. Capelli splendenti e pelle liscia e luminosa: tutti benefici che derivano dall’effetto dell’acqua di mare, oltre che dal relax! L’altro ingrediente invece è il bicarbonato: anch’esso poco costoso e di facile reperibilità.

Come utilizzarli nel caso specifico?

Talloni screpolati: versate un cucchiaio di sale grosso e due di bicarbonato in un bicchiere. Aggiungete un cucchiaio raso di acqua fredda e mescolate fino ad ottenere un composto pastoso. Applicatelo sui talloni strofinando in modo da eliminare la callosità superficiale. Poi procedete immergendo i piedi in acqua fresca, senza eliminare l’applicazione. Il sale ed il bicarbonato si scioglieranno regalandovi un pediluvio rilassante e benefico. Il sale infatti attira i liquidi, smuovendo edemi e ristagni con l’effetto di alleggerire gli arti inferiori. Inoltre il bicarbonato purifica la pelle e la idrata allo stesso tempo.

talloni screpolati e forfora rimedi facili ricettasprint

Forfora: Riempite mezzo bicchiere con uno shampoo molto delicato ed aggiungete un cucchiaio di sale grosso ed uno di bicarbonato. Mescolate bene, poi inumidite il cuoio capelluto e versate il composto sulla cute massaggiando delicatamente. Lasciate in posa qualche minuto, poi sciacquate abbondantemente. In questo modo eliminerete tutti i residui che appesantiscono i capelli, come gel e lacca, pulendo a fondo e donando sollievo dal prurito. Avrete capelli purificati e ristrutturati.

LEGGI ANCHE -> Alitosi rimedi | il collutorio 100% naturale fatto in casa ci aiuterà
LEGGI ANCHE -> Colpo di calore, i rimedi della nonna per stare subito meglio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

talloni screpolati e forfora rimedi facili ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *