Tartellette di crema alla vaniglia con frutta fresca, uno squisito dolcetto bello da vedere e da gustare, facile e veloce da preparare.

Tartellette di crema alla vaniglia con frutta fresca AdobeStock
Tartellette di crema alla vaniglia con frutta fresca AdobeStock

Le Tartellette di crema alla vaniglia con frutta fresca, una golosa ricetta per stupire gli ospiti, un’idea originale e graziosa per concludere un pasto con quel tocco di bontà che piacerà a tutti.

Prepararli è facilissimo, buonissima e semplicissima pasta frolla che racchiude un ripieno di dolcissima crema profumata alla vaniglia, arricchita con favolosa frutta fresca, una delizia per il palato.

Proviamo allora subito a preparare questa bontà passo passo, vi garantisco che sarà un gran successo, andiamo nel dettaglio, alziamoci le maniche e realizziamo insieme questa favolosa ricettina.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasticcini alle mandorle con albumi | Fragranti e morbidi
Oppure: Crostata con castagne e ricotta | Un dolce piacere da gustare in compagnia

Tempi di cottura: 15/20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 30 tartellette

Per la frolla

1 uovo
84 g di zucchero
72 g di olio di semi di girasole
264 di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema

2 uova
72 g di zucchero
36 g di amido di mais
600 ml di latte
20 ml di estratto di vaniglia

Frutta fresca q.b per decorare

Preparazione delle tartellette di crema alla vaniglia con frutta fresca

Per realizzare questi dolcetti friabili e deliziosi, perfetti per mille occasioni, per prima cosa preparate la pasta frolla, in una ciotola capiente rompete l’uovo, aggiungete l’olio, lo zucchero e il lievito e mescoliamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, unite al composto la farina poco per volta, inizialmente mescolate con una forchetta, poi quando l’impasto prenderà consistenza, trasferitelo sul piano da lavoro e lavoratelo a mano aggiungendo la farina che rimane.

pasta frolla
pasta frolla

Alla fine dovrete ottenere un panetto di frolla liscio ed omogeneo, spianate la frolla con un mattarello ad uno spessore di circa 2/3 mm, tagliate la frolla con un coppapasta di 8 cm, ricavando dei grandi biscotti, sistemateli su una teglia da forno su dei piccoli pirottini capovolti, adagiate i biscotti sui pirottini dando la forma a cestino, infornate i cestini di pasta frolla in a 180 gradi per 15/20 minuti, nel caso di forno ventilato cuocete a 170 gradi sempre per lo stesso tempo, quando saranno cotti i cestini, fateli raffreddare completamente, quindi rimuovete con delicatezza i pirottini di carta.

forno
forno

Preparate adesso la crema, in un pentolino riscaldate il latte con l’estratto di vaniglia, contemporaneamente in un’altra pentola lavorate con la frusta le uova insieme allo zucchero e l’amido, mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi, unite al composto di uova il latte ormai caldo, incorporandolo a filo, sempre lavorando con la frusta, spostate la pentola sul fuoco e fate addensare la crema, cuocere a fiamma dolce e mescolate continuamente durante il processo di addensamento, quando la crema inizierà a sobbollire è pronta, quindi spegnete il fuoco.

crema alla vaniglia
crema alla vaniglia

Riprendete i cestini di frolla e farciteli con la crema, per fare questa operazione potete aiutarvi con due semplici cucchiaini, decorate a piacere con la frutta fresca tagliata a pezzettini, servite e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

frutta fresca
frutta fresca