Tartellette salate veloci pronte in 5 minuti: pratiche, comode e buonissimi. Imparerete anche come preparare la base, utile in moltissime occasioni.
Le tartellette salate veloci pronte in 5 minuti rappresentano un’idea sfiziosa ogni volta che avete ospiti a pranzo oppure amici che sbucano all’improvviso o ancora organizzate un aperitivo. I cinque minuti di cui parliamo sono quelli necessari per preparare il ripieno, davvero sprint-. Un po’ di più serve per la base, una pasta frolla al formaggio grattugiato che è davvero semplice e risolve molti problemi.
Queste tartellette veloci sono arricchite da un ripieno morbido e fresco, in genere a base di formaggio. In realtà nessuno però vi vieta di pemsare a delle verdure croccanti, a dei salumi, oppure anche a carni bianche, più leggere.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tartine con mousse al salmone
La base per le tartellette salate veloci è una gustosa pasta frolla al parmigiano (o altro formaggio). Un consiglio? Preparatela anche ore prima e tenetela in frigo per averla pronta quando serve.
Ingredienti
Per la base
150 g burro freddo
Preparazione:
Partiamo dalla pasta frolla salata al parmigiano. Nel boccale del mixer mettete il burro ancora freddo tagliato a tocchetti, la farina, l’amido di mais e il parmigiano grattugiato. Cominciate a lavorare a velocità media per ottenere un composto sabbioso. Quindi unite gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
Sposate la pasta frolla salata al parmigiano su un piano da lavoro e maneggiatela fino a renderla omogenea. Fate la classica palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per almeno due ore, dopo di che sarà pronta.
Passiamo alle tartellette. Stendete la frolla al parmigiano ottenendo una sfoglia sottile circa 4 millimetri. Poi con un bicchiere o una formina tonda da 5-6 centimetri di di diametro ricavate una serie di cerchi. Quindi prendete le formine per i muffin, imburratele o passatele con lo staccante e mettete dentro il disco. Bucherellate la superficie con una forchetta e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di pasta sfoglia con prosciutto da servire come aperitivo a Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…