tartufi al tiramisù
tartufi al tiramisù

PRESENTAZIONE dei tartufi al tiramisù

I tartufi al tiramisù sono delle mini bontà semplicissime da preparare, ma prelibate da leccarsi i baffi! Bocconcini dolci da servire in tutte le occasioni, composti da pochi ingredienti, ma ideali anche per un elegante regalo, disposti in una bella confezione da cioccolatini. Eccovi la ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: tiramisù allo yogurt

PREPARAZIONE dei tartufini al tiramisù

Tempo di preparazione 15 minuti + raffreddamento

INGREDIENTI

250 gr di mascarpone
180 gr di savoiardi
Un bicchiere di caffè freddo
75 gr di cacao amaro in polvere
70 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO per i tartufi al tiramisù

Iniziamo la preparazione dei tartufi al tiramisù preparando il caffè e facendolo raffreddare. Ponete i savoiardi in un mixer e tritateli fino a realizzare una sorta di farina.

Mettete il mascarpone in un ciotola ed ammorbiditelo con una frusta, poi aggiungete il caffè un pò alla volta amalgamando bene ed infine lo zucchero, creando un composto cremoso ed omogeneo. Fate attenzione che non risulti eccessivamente liquido, altrimenti l’impasto non sarà idoneo ad essere successivamente modellato.

Aggiungete ora nella ciotola anche i savoiardi tritati finemente e mescolate il tutto con una spatola fino ad ottenere una consistenza densa e piuttosto asciutta. Prelevate un pò di impasto con le mani e modellatelo ottenendo delle palline.

Passate le palline nel cacao amaro e poi disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Ponetele in frigorifero un paio di ore prima di servirle, affinchè raggiungano la giusta solidità. E’ necessario infatti che si induriscano leggermente in modo da somigliare a dei classici cioccolatini.

Per un risultato carino ed elegante, potete servire i vostri tartufi al tiramisù in pirottini colorati per un’esplosione di golosità e colori!

tartufini al tiramisù
tartufi al tiramisù

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cheesecake al tiramisù