Tasche di pollo alla belga

Le tasche di pollo alla belga sono un secondo piatto ricco e saporito, veloce da preparare e molto bello da presentare.

Uno modo diverso di preparare e proporre il petto di pollo: con una golosa farcitura di belga e capperi, il tutto avvolto in fettine di pancetta.

La preparazione, come dicevo è semplice e veloce, in circa 30 minuti infatti sarà pronto per essere servito e gustato in tutta la sua saporita bontà.

Vediamo ora come preparare le tasche di pollo alla belga.

Potrebbe interessarti anche petto di pollo all’arancia

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 petti di pollo interi
  • 3/4 cespi di insalata belga
  • 1 manciata di capperi
  • 12 fette di pancetta stesa
  • olio
  • sale e pepe

PREPARAZIONE

Dividere a metà i petti di pollo, poi su ciascuna metà praticare un taglio con un coltello affilato in modo da realizzare una grossa tasca.

In una padella antiaderente rosolare qualche minuto i petti con pochissimo olio su entrambe le parti, per pochissimi minuti su fuoco vivace e salare pochissimo.

Lavare l’insalata e tagliarla a striscioline, farla appassire in un tegame largo coperto e con un giro d’olio.

Sciacquare i capperi e tritarli, poi aggiungerli all’insalata in cottura, lasciare insaporire ancora qualche istante su fuoco dolce, assaggiare e regolare di sale se necessario e pepe se gradito.

Con l’aiuto di un cucchiaio, riempire le tasche di pollo con la farcitura alla belga, poi avvolgere ciascuna tasca accuratamente con le fette di pancetta facendo in modo che siano completamente ricoperte.

Disporre le tasche di pollo farcite in una teglia unta precedentemente, condire con poco olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio per almeno 10 minuti, per evitare che la superficie delle tasche si asciughi troppo.

A cottura ultimata, sfornare le tasche di pollo alla belga e lasciarle raffreddare.

Poco prima di servire, tagliare il pollo a fettine, sistemarle sul piatto da portata, condire con il fondo di cottura e servire calde.

Le tasche di pollo alla belga sono pronte per essere servite e gustate in tutta la loro bontà, buon appetito!

Potrebbe interessarti anche Pollo marinato al limone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *