Tegame di finocchi croccanti, per mangiare con gusto ma con leggerezza senza rinunciare alla praticità ed alla convenienza.

Oggi portiamo in tavola un ben tegame croccante e useremo delle verdure che si prestano moltissimo alla versione gratin. I finocchi, ricchi di fibre e sali minerali, perfetti che per vuole mantenere la linea che non è detto che debbano essere consumati solo crudi oppure all’insalata. I finocchi possono essere anche cotti al forno con l’aggiunta di olio extravergine di oliva e pangrattato e formare una deliziosa crosticina in superfice molto croccante.

Tegame di finocchi croccanti, per mangiare con gusto ma con leggerezza

Affondare i denti nei finocchi croccanti è una sensazione speciale perchè dalla crosta croccante, passiamo al cuocere più morbido. Una sensazione di leggerezza e freschezza che non riesco a descrivere con le parole, ma che sono un piatto dietetico e gustoso riesce a far scaturire. E’ semplicissimo preparare questo tegame e il costo è veramente basso. Andiamo a vedere le quantità che ci servono e cosa ci serve.

Tegame di finocchi croccanti

L’ingrediente segreto può sembrare poco incline all’alimentazione leggera in invece no, basta poco e si materializza un piatto stupefacente.

Ingredienti

  • 3 finocchi
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • besciamella 300 g

Tegame di finocchi croccanti, per mangiare con gusto ma con leggerezza. Procedimento

Finocchio in tavola - RicettaSprint

Per prima cosa dobbiamo pulire per ben i finocchi eliminando la parte dura esterna e il gambo con la barbetta. Tagliamoli a fette sottili e mettiamoli in una pentola co acqua bollente che andremo a salare e porteremo a bollore. Tempo 6/7 minuti e poi scoliamoli bene in una scolapasta. Prepariamo adesso la besciamella ed io vi consiglio senza indugiare, di seguire  nostri consigli e preparare una besciamella veloce secondo la ricetta di Ricetta Sprint.

leggi anche:Tisana digestiva e sgonfia tutto al tarassaco e finocchietto, perfetta per ritrovare leggerezza

Come fare il tegame di finocchi croccanti

Taralli ai semi di finocchio: pronti in un lampo, per un aperitivo da urlo! Foto di Ricetta Sprint

A questo punto prendiamo una pirofila da forno e cospargiamo il fondo cn la besciamella, adagiamo sopra i finocchi e cospargiamoli con besciamella con un mix che avremo lavorato a parte in una ciotola (pangrattato, sale, pepe, parmigiano) e cospargiamo i finocchi. Un filo di olio e in forno a 180°per mezz’ora. Sforiamo, lasciamo riposare e gustiamo!

leggi anche:Cotolette di finocchi croccantissime, un piatto sfizioso ed insolito per ogni occasione

leggi anche:Finocchi fritti croccantissimi: ecco il segreto per una panatura super che non si stacca