Solo 10 minuti, un soffritto delizioso e via nel mixer: con questa pasta alla crema di piselli e zafferano conquisti tutti, è ricetta che spacca!
C’è un piatto che preparo non appena inizia ad arrivare laria fresca dell’autunno: sto parlando della pasta alla crema di piselli e zafferano, che è sicuramente uno di quei piatti che ha il potere di stupire nonostante la semplicità. Con un mix di sapori freschi e avvolgenti, questa ricetta è perfetta sia per un pranxo veloce settimanale oppure per sorprendere gli ospiti senza stare per ore in cucina.
Ciò che rende delizioso questo piatto, è sicuramente la combinazione di zafferano e piselli, che andremo a creare, ottenendo una crema che incanta al primo assaggio, mentre il tocco affumicato dello speck o della pancetta aggiunge un gradevole sapore sposandosi divinamente con tutti gli altri ingredienti.
Insomma, lasciati subito conquistare dalla bontà e cremosità di questo piatto, gli ingredienti sono semplici, ma il risultato è da ristorante. E poi, chi può resistere alla cremosità avvolgente di questo piatto che si prepara in soli 10 minuti? Basta chiacchiere allora e realizziamo insieme questa favolosa ricetta sprint. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
400 g di pasta
1/2 cipolla
1 carota piccola
1 gambo piccolo di sedano
5 g di zafferano
150 g di speck o pancetta
Inizia tritando finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una padella, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e lascia scaldare. Aggiungi il trito di verdure e rosola a fuoco medio per alcuni minuti, finché non saranno morbide e profumate. Dopo 3-4 minuti di cottura, unisci i piselli freschi o surgelati e mescola bene aggiungendo una tazza di brodo vegetale. Cuoci a fuoco vivo per circa 10 minuti, finché i piselli non sono teneri, dopodiché, trasferisci tutto in un mixer e frulla fino ad ottenere una crema liscia.
In una casseruola capiente, fai rosolare lo speck o la pancetta a fuoco medio, fino a che non diventa dorato e croccante. Unisci anche la crema di piselli e lascia insaporire. Aggiungi a questo punto il restante brodo e lo zafferano. Raggiunto il bollore, cala la pasta, lasciandola cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione, mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: Guarda cosa ho fatto con una scatola di piselli. La cena per tutti con sole 300 calorie
Terminata la cottura, spegni i fornelli e aggiungi il parmigiano grattugiato, mescolando bene e ottenendo una crema omogenea e deliziosa. Non ti resta che gustare con me questo grande capolavoro e ti garantisco che basta il primo assaggio per innamorarsene. Buon appetito!
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…
Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…