Ci metto giusto 20 minuti ma realizzo una delle ricette furbe più buone: il Calzone pizza alle melanzane conquista al primo assaggio senza stress in cucina!

Il calzone pizza alle melanzane è una ricetta dal sapore unico e irresistibile, perfetta per soddisfare il palato di chiunque ami la buona cucina italiana. Ci vogliono giusto 20 minuti per realizzarla, ma il risultato finale farà innamorare chiunque al primo assaggio. Un’idea originale che realizzo spesso quando ho poco tempo a disposizione per le cene settimanali, o semplicemente per la serata con gli amici sfiziosa e molto gradita!

Ti servono solo 20 minuti e prepari un Calzone alle melanzane pazzesco, ricetta furba, zero stress in cucina e conquisti proprio tutti
Ti servono solo 20 minuti e prepari un Calzone alle melanzane pazzesco, ricetta furba, zero stress in cucina e conquisti proprio tutti

Cosa rende questa ricetta così speciale? Sicuramente il connubio di sapori tra la morbida consistenza delle melanzane, il gusto deciso dei pomodorini freschi e l’intensa aromatica del basilico. In più, il tocco extra dato dal formaggio provolone dolce e dal prosciutto crudo o speck, renderà il calzone ancora più irresistibile. Puoi in più preparare in casa l’impasto per la pizza, o usare come ho fatto io quello già pronto. Per il ripieno ci sono un’infinità di combinazioni che puoi provare, dalle più semplici alle più elaborate, accontentando così i gusti e le esigenze tuoi e di chi ami. Lo puoi provare ad esempio aggiungendo ingredienti come olive nere, peperoni grigliati o funghi, per creare una versione ancora più ricca e sfiziosa.

Calzone pizza alle melanzane

Con questa ricetta semplice e veloce quindi, potrai stupire i tuoi ospiti con un piatto ricco di sapori e profumi, che conquisterà morso dopo morso. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule, seguire la facile procedura e iniziare subito a realizzare con me questa sfiziosa specialità!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per il calzone pizza

1 rotolo di pasta per pizza
3 melanzane
250 g di pomodorini
1 ciuffo di basilico
Una cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di provolone dolce
250 g di prosciutto crudo o speck

Come si prepara il calzone alle melanzane

Inizia lavando le melanzane, tagliandole a tocchetti e lasciandole riposare con un pizzico di sale per eliminare l’amaro. Nel frattempo, taglia la cipolla a fette e i pomodorini a metà. In una padella antiaderente, fai rosolare la cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unisci le melanzana e cuocile finché non saranno morbide e leggermente dorate, aggiustandole di sale e pepe.

Leggi anche: Calzone ripieno ai peperoni: vuoi un piatto sfizioso per le feste di Natale? Con questo fai centro!

Stendi il rotolo di pasta per pizza su una teglia da forno e farciscilo con le melanzane, i pomodorini, il provolone a cubetti e il prosciutto crudo o speck a pezzetti. Aggiungi il basilico spezzettato e richiudi il calzone, sigillando bene i bordi.

Leggi anche: Calzoni al pomodoro di pasta brisè: ti salvo la cena o l’antipasto scegli tu!

Cuoci il calzone a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché la pasta non risulterà dorata e croccante. Una volta cotto, sforna il calzone pizza alle melanzane e lascialo raffreddare leggermente prima di servirlo. Taglia a fette e gustalo caldo, accompagnato magari da una fresca insalata mista. Buon appetito!