Il consiglio più prezioso delle nonne è quello di riutilizzare sempre quello che avanza in cucina: così le fettuccine diventano quadrucci in brodo

I pranzi di Natale e Capodanno ci hanno lasciato in eredità delle fettuccine non usate? Le ricicliamo alla grande facendole diventare quadrucci in brodo.

Quadrucci in brodo ricettasprint
Quadrucci in brodo ricettasprint

Di gallina, rigorosamente, perché la qualità non ha prezzo e le nonne ci hanno insegnato come fare.

Quadrucci in brodo e quello che avanza lo mettiamo in freezer: ecco come

Cosa fare con il brodo di gallina che avanza? In frigo può stare fino a quattro giorni ma in alternativa lo congeliamo in vaschette con coperchio,. Nel freezer può stare anche fino a tre mesi.

Ingredienti:
350 g quadrucci di pasta
30 g parmigiano grattugiato
Per il brodo
1 gallina da 1,3 kg circa
3 l acqua
3 cipolle bianche
2 coste di sedano
4 carote
3 pomodori pachino
2 spicchi di aglio
4 foglie di alloro
1 mazzetto di prezzemolo
30 g pepe in grani
sale fino q.b.

Preparazione  primo in brodo da urlo che possiamo congelare

brodo
Quadrucci in brodo ricettasprint

Cominciamo dal brodo di gallina. La laviamo bene, non importa se l’abbiamo presa in macelleria oppire dal contadino. La tamponiamo con la carta assorbente da cucina e la teniamo da parte mentre prepariamo il resto.
Peliamo le carote tagliandole a pezzi grossi dopo averle lavate, poi sbucciamo le cipolle e le tagliamole in quarti. Eliminiamo i filamenti alle coste del sedano e tagliamo a pezzi anche queste. Laviamo i pomodorini e tagliamoli in due o in quattro, in base alla grandezza.
Prendiamo una pentola grande a sufficienza per contenere sia la gallina che il brodo. Mettiamo la gallina intera insieme a tutte le verdure, poi aggiungiamo gli spicchi di aglio spellati, le foglie di alloro, il prezzemolo (foglie e gambo), il pepe in grani.

gallina
Quadrucci in brodo – ricettasprint

Versiamo l’acqua, rigorosamente fredda, coprenso bene tutto, e chiudiamo con il coperchio. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere a fiamma moderata per almeno 2 ore. Durante la cottura, con una schiumarola eliminiamo la schiuma che affiora in superficie insieme al grasso. Il brodo ci serve chiaro e leggero.
Poco prima di spegnere regoliamo di sale. Spegniamo e tiriamo fuori la gallina insieme alle verdure, che serviremo come secondo. Filtriamo il brodo di gallina e lo rimettiamo sul fuoco. Poi prendiamo le fettuccine, fresche o secche non importa.
Con la lama di un coltello le tagliamo a quadrotti e le tuffiamo nel brodo caldo. Se sono fresche bastano 4-5 minuti al massimo con quelle secche aggiungiamo almeno 3 minuti. Infine impiattiamo con una generosa spolverata di parmigiano: i quadrucci in brodo sono pronti, da mangiare caldi.

fettuccine
Quadrucci in brodo ricettsprint