Oggi ti voglio suggerire le girelle sfogliate ripiene di salmone e formaggio perfette da servire come antipasto della vigilia di Natale si abbinano a qualsiasi cocktail di benvenuto, cosa aspetti!
Quest’anno festeggerò a casa le festività natalizie insieme alla mia famiglia e quindi voglio prendere per la gola tutti già dall’antipasto, ho pensato alle girelle di pasta sfoglia ripiene di salmone e formaggio si sposerà benissimo con qualsiasi cocktail di benvenuto per la vigilia di Natale.
Non è nulla di complesso, basterà farcire la pasta sfoglia con salmone affumicato, robiola e provola, un mix esplosivo che non deluderà nessuno. Il tempo di cottura delle girelle è breve in 15 minuti saranno cotte. Tutto quello che devo fare è seguire passo passo la ricettasprint.
Girelle ripiene di salmone e formaggio: irresistibili più che mai, preparale anche tu!
Se non pensi di riuscirci puoi provare in anticipo e così sarai ben allenata. Servi le girelle su un piatto da portata natalizio, puoi decorare con delle rucola fresca o delle foglie di insalata e che bontà. Le girelle sono buone sia appena sfornate che fredde, a te la scelta. Se le preferisce calde, le puoi preparare in anticipo e poi le inforni poco prima di cena. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 8 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g di salmone affumicato
- 200 g di robiola
- 150 g di provola affumicata
- timo q.b.
- maggiorana q.b.
- latte per spennellare
Procedimento delle girelle al salmone e robiola
Per poter preparare queste girelle mettiamo in una ciotola lo stracchino con timo e maggiorana, mescoliamo per bene con un cucchiaino così da ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Poi tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia, srotoliamo e spalmiamo il formaggio cremoso spalmabile, il salmone affumicato a pezzi, la provola affumicata a pezzi. Facciamo lo stesso con l’altra pasta sfoglia e poi arrotoliamo le sfoglie così da ottenere due rotoli. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e teniamo in frigo per un’ora.
Leggi anche: Solo tre ingredienti e zero impasto, fai un figurone a Natale senza fatica e in qualche minuto
Trascorso i tempo prendiamo un coltello a lama liscia tagliamo ogni rotolo e ricaviamo delle girelle, le mettiamo man mano su una teglia rivestita di carta forno. Distanziamole tra loro, lasciamole cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa o di più, devono dorarsi le girelle.
Leggi anche: Ho deciso di fare i cordon blue di melanzane a Natale, sarà un antipasto irresistibile nessuno se l’aspetta!
Spegniamo a cottura terminata e serviamo le girelle tiepide, sono buone anche fredde, quindi le puoi anche preparare in anticipo.
Buon Natale!