Il ripieno lo prepari velocemente, il sapore è davvero unico: svuoti il frigo e utilizzi ingredienti che di solito non abbineresti

In casa nostra un rotolo di pasta sfoglia e uno di pasta brisée non mancano mai. Perché quando il tempo per cucinare è poco, siamo di corsa o a corto di idee, una buona torta salata risolve sempre tutto.

Torta salata con porri salumi formaggi
Torta salata con porri salumi formaggi ricettasprint.it

Questa poi è davvero speciale per un paio di motivi: ci serve per svuotare il frigo e usiamo un ortaggio diverso dal solito.

Torta salata con porri, salumi, formaggi e crema: non puoi mangiare di meglio

Il vantaggio di una torta salata, di uno sformato, di una quiche, chiamala come vuoi, è chiaro. Consente di mettere assieme ingredienti che di solito non abbini in una ricetta. In questo caso tutto parte da due porri che combiniamo con un salume deciso, un formaggio filante e una cremina al bacio.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
2 porri grandi
180 g di salame napoletano
3 uova medie
200 g di provola affumicata
250 ml di latte intero
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 rametti di timo
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo torta salata

pasta brisè
Torta salata con porri salumi formaggi ricettasprint.it

Teniamo la pasta brisée in frigorifero fino all’ultimo e pensiamo al ripieno della torta salata. Puliamo i porri eliminando le foglie esterne, li laviamo bene e li asciughiamo con cura usando un canovaccio pulito.
Affettiamo a rondelle abbastanza sottili i porri, cercando soprattutto di farli della stessa misura in modo da avere una cottura uniforme. Li versiamo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine che abbiamo già scaldato bene.

Facciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata, saliamo, pepiamo e poi uniamo anche il salame, tagliato prima a fettine e poi a cubetti. Io uso quello napoletano perché bello saporito, ma se trovi quello tipo Milano, un ‘cacciatorino’, un salame del contadino è assolutamente la stessa cosa. Basta che sia di buona qualità, poi tutto si rimedia.

Lasciamo insaporire i porri con il salame per altri 4-5 minuti sempre a fiamma moderata, poi possiamo spegnere. Allontaniamo la padella dal fuoco e aspettiamo che il ripieno sia diventato tiepido, perché altrimenti cuoceremo le uova prima del tempo.
Arriva il momento di assemblare. Tiriamo fuori la pasta brisée dal frigo e la stendiamo in uno stampo rotondo da 22 o 24 cm, tenendo sotto la sua carta forno. Bucherelliamo la base con i rebbi della forchetta per non farla gonfiare in cottura e poi versiamo tutto il ripieno a base di porri e salame.

 

Completiamo con la scamorza, oppure un altro formaggio filante, tagliato a cubetti. In una ciotola usando una frusta a mano sbattiamo le uova insieme al latte, ad una presa di sale fino e a qualche macinata di pepe. Versiamo questa crema sopra il ripieno e la facciamo colare bene a coprire tutta la pasta.

Preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti e poi infiliamo lo stampo nella griglia centrale. Lasciamo cuocere la torta salata con porri, salame e crema per 35-40 minuti, dipende solo dalla potenza dell’apparecchio. I bordi devono diventare dorati, non scuri. Quando è pronta la tiriamo fuori, aspettiamo che sia tiepida e la sformiamo per servirla. E quella che avanza si mantiene per almeno 2 giorni, avvolta nella pellicola alimentare, in frigo.