Il timballo di riso con zucchine al forno è una ricetta salva cena, che puoi preparare quando hai molti ospiti e non sai come prenderli per la gola. Questa ricetta è perfetta.

Il timballo di riso con zucchine al forno è una ricetta a dir poco squisita, un po’ diversa dalla solita, una ricetta che potrebbe salvarti la cena se hai invitato diversi amici e non sai cosa preparare. In una sola portata stregherai tutti.

Timballo di riso con zucchine al forno la ricetta salva cena quando hai molti ospitiTimballo di riso con zucchine al forno la ricetta salva cena quando hai molti ospiti
Timballo di riso con zucchine al forno la ricetta salva cena quando hai molti ospiti Ricettasprint

Oltre al riso e zucchine devi aggiungere il prosciutto cotto e la provola una vera bontà, questo timballo lo puoi servire sia caldo che freddo, puoi prepararlo in anticipo. Una ricetta che ti salverà la cena, ma anche il pranzo se organizzi una giornata all’aria aperta sarebbe una buona soluzione. Ecco la ricetta sprint da seguire.

Timballo di riso con zucchine al forno con provola e prosciutto cotto

La ricetta che ti proponiamo è un po’ diversa dalla solita il riso viene cotto a parte in una pentola con acqua e poi si salta in padella con le zucchine, così sarà molto più buono e velocizzerai la preparazione. In cucina bisogna sempre ottimizzare i tempi e imparare strategie diverse, ecco come preparare questo timballo.

Leggi anche: Frittata di patate al forno: un piatto godurioso e perfetto per tutta la famiglia

Ingredienti per 8 persone

  • 500 g di riso per risotti
  • 3 zucchine grandi
  • 1 cipolla
  • metà bicchiere di vino bianco
  • 200 g di provola
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 180 g di prosciutto cotto
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta iniziamo a mettere le zucchine, ben lavate, in una ciotola, le tagliamo a dadini piccolissime e le poi le lasciamo saltare in padella con olio extra vergine di oliva e la cipolla grattugiata.

Leggi anche: Polpette aromatizzate al forno: gusto, leggerezza e bontà si incontrano a cena

Timballo di riso con zucchine al forno la ricetta salva cena quando hai molti ospiti Ricettasprint
Timballo di riso con zucchine al forno la ricetta salva cena quando hai molti ospiti Ricettasprint

Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, versiamo il riso e saliamo e scoliamo non appena si sarà cotto.

Uniamo in padella con le zucchine e lasciamo insaporire bene, poi prendiamo uno stampo per tortini grandi e imburriamo un po’.

Leggi anche: Pizza integrale alle verdure, la tua cena stasera sarà un successone

In una ciotola mettiamo il riso con le zucchine, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliato, la provola a dadini, mescoliamo per bene e versiamo nello stampo e lasciamo cuocere in forno preriscaldate a 180° per 25 minuti, poi sforniamo e serviamo.

Buon Appetito!

Timballo di riso con zucchine al forno la ricetta salva cena quando hai mvolti ospiti Ricettasprint
Timballo di riso con zucchine al forno la ricetta salva cena quando hai molti ospiti Ricettasprint