Timballo+di+zucchine+svuota+frigo+%7C+A+cena+stasera+non+spendi+un+euro
ricettasprint
/timballo-di-zucchine-svuota-frigo-a-cena-stasera-non-spendi-un-euro/amp/
Contorno

Timballo di zucchine svuota frigo | A cena stasera non spendi un euro

Troppo buona l’idea del timballo di zucchine svuota frigo, ancora di più perché per prepararla usiamo solo ingredienti già in casa

L’estate è per eccellenza la stagione delle verdure fresche e le zucchine diventano protagoniste assolute nella nostra cucina. Anche per preparare ricette come questa, che non ci costa praticamente nulla.

ricettasprint

Perché per preparare il timballo di zucchine svuota frigo useremo tutti ingredienti che abbiamo in casa. In più non ci sono grassi o besciamelle aggiunte, quindi è un piatto leggero, adatto a tutti.

Timballo di zucchine svuota frigo, nessun dramma se avanza

Cosa fare se il timballo di zucchine svuota frigo avanza? Semplice, si conserva in un contenitore emetico con coperchio, oppure avvolto dalla pellicola alimentare, per massimo 48 ore in frigo. Per scaldarlo, di nuovo forno, oppure microonde o ancora la friggitrice ad aria.

Ingredienti:
4 zucchine medie
150 g provola affumicata
120 g prosciutto cotto
60 g pangrattato
80 g formaggio grattugiato
maggiorana fresca q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione: timballlo

ricettasprint

Prendiamo le zucchine, le spuntiamo e le pesiamo: per questa ricetta ce ne servono 900 grammi. Poi le laviamo e le asciughiamo bene. Le tagliamo a rondelle sottili con un coltello ben affilato oppure con la mandolina e le versiamo in una ciotola.
Aggiungiamo subito il pangrattato, il formaggio grattugiato (parmigiano o grana scegli tu), un pizzico di sale e 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Giriamo tutto con un cucchiaio di legno o ancora meglio con le mani in modo che la panatura si attacchi bene alle zucchine.
Tiriamo fuori il prosciutto dal frigorifero e tagliamo a fettine sottili la provola affumicata. Poi foderiamo una teglia con carta forno e versiamo sul fondo un filo d’olio stendendolo con le dita.

ricettasprint

Aggiungiamo metà delle zucchine e pareggiamole con cura per formare lo strato inferiore del Timballo. Copriamole con le fette di prosciutto cotto e poi con la provola..
Terminiamo con le rimanenti zucchine formando uno strato uniforme e perfettamente livellato. Schiacciamo leggermente con le mani per fare compattare tutto e poi aggiungiamo una spolverata di pangrattato in superficie. Infine ancora un filo d’olio extravergine.
Infiliamo il timballo di zucchine svuota frigo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti nel ripiano centrale. Non è necessario passarlo sotto il grill, basta aspettare che in superficie si sia formata una croccante crosticina dorata.
Tiriamo fuori la teglia, aspettiamo almeno 10 minuti per fare le porzioni, ma sono buone anche a temperatura ambiente.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

3 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

4 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

4 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

5 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

6 ore ago