Le ricette di riciclo sono spesso più divertenti di quelle classiche perché scatenano la nostra fantasia, e il timballo al forno di polenta avanzata è buonissimo

ricettasprint

Succede di avere della polenta avanzata, così come succede di avanzare del ragù oppure più prudentemente di averne congelato un po’ per ogni evenienza. Come possiamo metterli insieme per creare un secondo piatto completo? Semplice, preparando un gustoso timballo al forno di polenta avanzata.

Potrebbe piacerti anche: Patate al forno ripiene di mortadella | Invitanti e di grande effetto scenico

Potrebbe piacerti anche: Come cuocere una zucca intera | Ricetta e trucco dello chef Sergio Barzetti

Può essere una ricetta di riciclo, oppure creata dal nulla, ma è comunque un modo diverso dal solito per portare la polenta in tavola. Basta un po’ di formaggio filante e un po’ di pazienza per comporre il timballo in pirofila e in pochissimo tempo metterete tutti a tavola.

Ingredienti:
600 g di farina per polenta
2 l di acqua
600 g di ragù di carne
250 g di provola
1 mozzarella
120 g di parmigiano reggiano
basilico fresco q.b.
sale grosso q.b.

Timballo al forno di polenta avanzata: due modi, stesso risultato

Vi diamo due possibilità: o cucinate la polenta dal nulla, tanto con quella a cottura rapida basta meno di un quarto d’ora, oppure utilizzate quella avanzata.

 

Preparazione:

ricettasprint

Preparare la polenta, se non usate quella già avanzata, è molto semplice. Riempite con l’acqua una pentola dai bordi alti, una presa di sale grosso e fatela arrivare a bollore. Poi versate la farina un pugnetto alla volta facendola scendere a pioggia. Giratela con un cucchiaio di legno e cuocetela in base alle indicazioni presenti sulla scatola.
Quando è pronta, versatela in un piatto coperto da carta da forno. Stendetela bene e lasciatela raffreddare. Oppure, se questa diventa una ricetta di riciclo, vi basterà tirare fuori la polenta avanzata dal frigorifero.

ricettasprint

In tutto i casi, per preparare il timballo dovete prendere un coppa pasta da 8 cm di diametro e formate una serie di dischetti di polenta, tenendoli poi da parte.
Poi prendete una pirofila da forno e stendete sul fondo 2-3 cucchiai di ragù. Appoggiate un primo strato di cerchi di polenta e copriteli ancora con ragù, scamorza tagliata a dadini, mozzarella a striscioline e qualche foglia di basilico, oltre ad una manciata di parmigiano.

Potrebbe piacerti anche: Come capire qual’è la zucca Bertagnina perfetta | Ricetta e trucco dello chef Sergio Barzetti

potrebbe piacerti anche: Torta rovesciata all’uva nera e pesca noce | Gustosa e facile da fare

Andate avanti così alternando dischi di polenta, ragù, formaggi, basilico e parmigiano in cima al vostro timballo. A quel punto infilate la pirofila in forno: 10 minuti a 170° spostandola gli ultimi 2-3 minuti sotto il grill per la crosticina.
Tirate fuori, lasciate riposare 5 minuti e poi fate le porzioni da servire nei piatti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint