Saporito e gustoso, il timballo di riso ripieno è una vivanda bella e buona. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella con farina di riso ed arancia un soffice e profumato dolce
Potrebbe piacerti anche: Timballo di Riso con Salmone e Spinaci | primo piatto strepitoso
Mettete a rosolare i pisellini nell’olio in una casseruola per qualche minuto insieme ad una fettina di pancetta sminuzzata. Aggiungete due mestoli di brodo vegetale e fate cuocere per 10 minuti. Quando il brodo sarà evaporato, aromatizzate a vostro piacere con sale, pepe e noce moscata.
Lasciate riposare con il tappo coperto. Lavate e tagliate le zucchine in modo da formare delle fettine sottili che metterete a cuocere su una bistecchiera. Giratele spesso in modo da scottarle da entrambe le parti. Una volta cotte, mettetele a riposare in un piatto.
Realizzate il risotto. In una casseruola versate l’olio, il burro sciolto e la cipolla tritata che farete appassire per 15 minuti a fiamma dolce miscelando di continuo. Quando la cipolla si sarà colorita, aggiungete il riso e mescolate energicamente per tostare il tutto un paio di minuti a fiamma dolce. Versate il vino e fatelo sfumare a fiamma alta.
Aggiungete il brodo in quantità tale che il riso possa finire di cuocere. A metà cottura, ricordatevi di aggiungere lo zafferano e di aggiustare di sale secondo vostro gradimento. Quando il riso sarà asciutto e al dente, sarà pronto. Spegnete il fornello, cospargete il risotto di grana padano DOP grattato e fate mantecare.
Stendete sul fondo di uno stampo di 22 cm imburrato le fette di zucchini e quelle di pancetta. Aggiungete metà del riso, pressatelo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Fate uno strato con i pezzettini di provola e ricoprite con i piselli verdi. Stendete un quarto strato di riso ben livellato in modo da ricoprire il tutto e spolverizzatelo con il Grana Padano DOP grattugiato. I più golosi potranno spolverare la superficie del timballo con del pangrattato. Mettete in forno il tutto a 180° per circa 40-50 minuti. Ecco, il vostro timballo è pronto. Estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire qualche minuto. Impiattatelo e servitelo. Ma adesso gustatevi una porzione di questa delizia morbida, filante e saporita.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella integrale all’arancia, senza uova e burro
Potrebbe piacerti anche: Timballo di Zucchine, Salsiccia e Provola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Giorni davvero molto intensi per Antonella Clerici. Durante la conduzione del programma È sempre mezzogiorno,…
Epidemia di legionella in corso, si indaga su quanto sta succedendo nel quartiere San Siro…
Lo sai che puoi rendere speciale il Natale è tutto l'avvento con questi biscotti alla…
Ho deciso di fare la frittata con le poche verdure che avevo in frigo una…
Seguire una dieta prima di Natale può sembrare una missione impossibile, soprattutto per chi ha…
Un tocco orientale alla mia cucina, il pollo lo faccio alle mandorle con lo zenzero,…