Tira+fuori+il+pollo+dal+freezer%2C+ti+do+una+dritta+per+una+cenetta+strepitosa%3A+bastano+solo+2+ingredienti+in+pi%C3%B9
ricettasprint
/tira-fuori-il-pollo-dal-freezer-ti-do-una-dritta-per-una-cenetta-strepitosa-bastano-solo-2-ingredienti-in-piu/amp/
Secondo piatto

Tira fuori il pollo dal freezer, ti do una dritta per una cenetta strepitosa: bastano solo 2 ingredienti in più

Cenetta strepitosa con solo pollo surgelato, aggiungi 2 ingredienti e lo trasformi in un piatto gourmet ed il bello é che sporchi solo una padella!

Ormai mi sono ingegnata, uso spesso solo quello che ho in casa per cucinare perché mi ritrovo a tornare tardi dal lavoro e quindi impossibilitata a fare la spesa.

pollo cremoso ricetta facilissima ricettasprint

Così apro il freezer ed il frigorifero, cerco un po’ in dispensa e metto in moto la creatività: devo dire che questa volta mi sono proprio superata!

L’ho portato in tavola ed ho lasciato tutti a bocca aperta: se lo sono divorato

Così invitante con quella salsina cremosa e profumata che nessuno dirà di no ed anzi, fidati, preparati a farne dose doppia perché tutti ti chiederanno il bis proprio come é successo a casa mia! All’inizio i miei figli erano sospettosi e guardavano il piatto con difidenza, poi all’improvviso dopo il primo boccone si é scatenato il putiferio e non bastava il pane per finire quel condimento godurioso che era rimasto. Ti salvi la cena con poco e ti dirò di più: preparalo anche se hai ospiti speciali e vedi che fai un figurone!

Potrebbe piacerti anche: Polpette al sugo: beh, il classico della nonna ma stavolta le faccio di pollo, più leggere ma sempre buonissime!

Ingredienti

1,500 kg di pollo
250 ml di panna fresca
150 gr di gorgonzola
Una cipolla
Olio extravergine di oliva q.b.
Un bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Farina q.b.

Preparazione del pollo con salsa al gorgonzola

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando il pollo ed asciugandolo con carta da cucina. Versate un po’ di farina in un recipiente, aggiungete la carne e mescolate bene in modo che sia completamente ricoperta: prelevate ogni pezzo, scuotetelo appena per eliminare la panatura in eccesso e posizionatelo su un vassoio possibilmente senza sovrapporli.
In una casseruola capiente scaldate l’olio extravergine di oliva a fuoco medio ed aggiungete un po’ di cipolla affettata sottilmente: fatela soffriggere, poi aggiungete anche il pollo e rosolatelo su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco secco, lasciando evaporare lentamente senza il coperchio.

Fatto ciò prendete un pentolino e versate la panna fresca: trasferite sul fuoco con la fiamma al minimo ed intanto tagliate il gorgonzola a pezzetti. Quando la panna risulterà calda, aggiungete il formaggio e mescolate energicamente fino a quando sarà completamente sciolto. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e mettetela da parte. Proseguite la cottura del pollo, questa volta con il coperchio per circa un quarto d’ora e tenendo la fiamma bassa: mescolate ogni tanto in modo da garantire una preparazione uniforme.

Quando il pollo risulterà tenero e ben cotto anche all’interno, aggiungete la salsa al gorgonzola ed eventualmente allungatela con un po’ di latte per renderla più fluida. Aggiungete anche un po’ di basilico fresco spezzettato finemente ed ultimate la cottura facendo insaporire la carne. Posizionate ancora il coperchio ed ultimate la preparazione controllando che il condimento si addensi diventando corposo, ma senza asciugarsi troppo.
Una volta pronto, trasferite il pollo su un piatto da portata e versate sopra la salsa al gorgonzola: servite ben caldo e profumato!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito

Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…

2 ore ago
  • Dolci

A Natale non regalo la cioccolata, ma il burro… fatto così lo apprezzeranno di più!

Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…

3 ore ago
  • News

Stai mangiando più plastica di quanto credi: tutta colpa di questi accessori in cucina

Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…

4 ore ago
  • Finger Food

La pizza l’ho fatta così, senza impasto, ma era buona come quella del panificio! Rusticini perfetti anche a Natale!

Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…

5 ore ago
  • Dolci

Con questa ricetta a Natale fai i roccocò migliori del fornaio sotto casa tutti vorranno replicare

I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…

6 ore ago
  • News

Tortellini per Natale, ecco la lista di quali comprare al supermercato: il primo ti lascerà senza parole

In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…

7 ore ago