tiramisù alla zucca
tiramisù alla zucca

Tiramisù alla zucca, una novità originale e golosa

Il tiramisù alla zucca è una delle tante versioni di un dolce unico e tradizionalmente amato da tutti. Questa variante si ispira ad un prodotto di stagione, che viene utilizzato in questo caso per rendere più caratteristico ed originale il sapore finale. Vediamo insieme come realizzarlo.

Potrebbe piacerti anche: tiramisù classico al cioccolato

Ingredienti per 4 persone
4 tuorli
140 gr di zucchero semolato
125 gr di mascarpone
16 savoiardi
100 gr di polpa di zucca
120 gr di caffè espresso
Granella di pistacchio q.b.

Preparazione del tiramisù alla zucca

Per realizzare il tiramisù alla zucca, dedicatevi innanzitutto alla crema. In una ciotola capiente versate i tuorli con lo zucchero, mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

torta al miele

A parte lavorate il mascarpone con una forchetta, poi unite lo poco alla volta al composto di uova e mescolate fino ad ottenere una crema densa.

Crema al mascarpone

Dividete la crema al mascarpone in due ciotole. Tagliate la polpa di zucca a pezzetti e lessatela per circa 15 minuti, poi scolatela molto bene e riducetela in purea con un mixer.

Versatela in una delle ciotole con il mascarpone ed amalgamate benissimo fino ad ottenere una crema omogenea. Bagnate i savoiardi nel caffè espresso e poneteli sul fondo dei bicchierini o della pirofila. Ricoprite con uno strato di crema di zucca e ripetete una seconda volta, alternando con altri savoiardi.

tiramisù senza uovaTerminate con uno strato abbondante di crema al mascarpone e cospargete la superficie del vostro tiramisù con la granella di pistacchio. Donerà a dessert quel pizzico di profumo e dolcezza che lo rende così speciale.

tiramisù alla zucca
tiramisù alla zucca

Potrebbe piacerti anche: tiramisù pistacchio e nutella