tiramisù classico al cioccolato
tiramisù classico al cioccolato

Tiramisù classico al cioccolato, una nuvola cremosa di piacere

Affondare il cucchiaio nel tiramisù classico al cioccolato provocherà in voi una esplosione di piacevole freschezza e golosità! La preparazione classica di questo dessert si sposa con il sapore unico del cioccolato, per un dolce perfetto: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: tartufi al tiramisù

Ingredienti

Cioccolato fondente 180 gr
Tuorli 6
Zucchero 100 gr
Mascarpone 400 gr
Savoiardi q.b.
Caffè liquido 300 ml
Cacao amaro in polvere
Riccioli di cioccolato q.b.

Preparazione del tiramisù classico al cioccolato

Per realizzare il tiramisù tradizionale al cioccolato, la prima cosa da fare è sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, dopo averlo spezzettato grossolanamente. Una volta sciolto completamente, trasferitelo in una ciotolina e fatelo raffreddare.

In una ciotola capiente versate i tuorli con lo zucchero, mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte lavorate il mascarpone con una forchetta, poi unite lo poco alla volta al composto di uova e mescolate fino ad ottenere una crema densa.

Separate la crema in due ciotole diverse: in una di esse versate il cioccolato ormai intiepidito ed amalgamatelo con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea ed uniforme. Ponete entrambe le creme in frigorifero ed intanto proseguite con la preparazione del tiramisù.

Bagnate i savoiardi nel caffè e formate uno strato alla base di una teglia oppure di un bicchiere. Riprendete le creme e formate degli strati con la crema al mascarpone e quella al cioccolato, alternandole ai savoiardi. Terminate spolverizzando col cacao amaro e guarnite con i riccioli di cioccolato, poi ponete in frigorifero per 20 minuti e servite!

tiramisù classico al cioccolato
tiramisù classico al cioccolato

Potrebbe piacerti anche: tiramisù mattonella