La base è quella del dolce che conosciamo benissimo, la bagna e la crema sono aromatizzate in modo particolare: questo è il tiramisù alle fragole.
La primavera poeta in dono anche le prime fragole vere e quale modo migliore per gustarle se non preparare un dolce? Il tiramisù alle fragole è spettacolare nell’aspetto e dal gusto buonissimo., ma è anche molto semplice da preparare, seguendo la ricetta ad hoc.
Il dolce ideale da servire alla fine del pasto oppure a merenda e potete preparalo da aprile a settembre senza problemi. Allo stesso modo, potete utilizzare altri frutti, come i lamponi oppure le more.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta morbida all’amarena e cocco | Un’esplosione di gusto e sapore
Oppure: Torta tre ingredienti | Il dolce delicato per sorprendere famiglia e amici
Ingredienti
Per il tiramisù
210 g savoiardi
320 g fragole
Il tiramisù alle fragole deve essere mangiato ben freddo. Potete conservarlo in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Preparazione:
Come prima operazione preparate la bagna e le fragole per il ripieno. Tagliate le fragole a cubetti e versatele in una ciotola ampia Poi aggiungete lo zucchero semolato e bagnate tutto con il succo d’arancia. Mescolate fino a quando si scioglie lo zucchero e lasciate macerare le fragole per almeno mezz’ora.
Intanto che aspettate, preparate la crema. In un’altra ciotola versate il mascarpone, la panna, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Lavorate insieme tutti gli ingredienti con una frusta elettrica per ottenere una crema soda e montata ferma. Poi conservate la crema in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Passata mezz’ora, togliete con una schiumarola metà delle fragole che avete messo a macerare e tenetele da parte. Frullate le altre fragole direttamente nel succo di arancia con un frullatore ad immersione e avrete la bagna per i savoiardi.
Adesso patte alla preparazione del tiramisù vero e proprio. Sul fondo di una pirofila quadrata (25 cm per lato) versate due cucchiaia di crema alla panna, poi un primo strato di savoiardi imbevuti nella bagna di arance e fragole.
Quindi ricoprite tutto con un abbondante strato di crema alla panna e distribuite le fragole messe a macerare in precedenza. Po fate un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna, quindi ricoprite con la crema di panna e livellate bene.
Lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore. A quel punto tirate fuori e passate alla decorazione finale. Quella più prativa è tagliare le fragole a fettine e piazzarle sulla superficie, alternate con delle foglioline di menta. Eventualmente potete spennellarle con un po’ di gelatina neutra. E adesso siete pronti per gustare questa delizia.
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…