La pasticceria è fatta anche di ricette semplici eppure prelibate, ve lo dimostriamo con la torta tre ingredienti: un impasto veloce e un sapore da ricordare

tort cioccolato bianco
Torta tre ingredienti ricettasprint

Uova, cioccolato e formaggio. Basta questo per preparare un super dolce, calorico il giusto, morbido e profumatissimo.

Se non ci credete, è perché non avete mai provato la torta tre ingredienti: cioccolato bianco, Philadelphia oppure un altro formaggio spalmabile e uova. Una serie di operazioni semplici per un risultato finale godurioso.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Budino al cioccolato poco calorico | un dessert leggero e gustoso

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tortine al cacao con kiwi | Insoliti e invitanti uno tira l’altra

Ingredienti:
6 uova
240 g cioccolato bianco
240 g Philadelphia classico

 

Torta tre ingredienti, conservazione e ricetta

La torta tre ingredienti può essere mantenuta a temperatura ambiente, se non fa troppo caldo, per un paio di giorni sotto una campana di vetro. Oppure in frigorifero dentro da un contenitore ermetico

Preparazione:

ricettasprint

Aprite le uova dividendo gli albumi dai tuorli. Poi versate gli albumi e cominciate a montarli a neve ben ferma con le fruste elettriche. Quando avete terminato questo lavoro, tenete da parte, coprendo con della pellicola da cucina.
A quel punto mettete a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, oppure in alternativa al microonde. Deve diventare fluido, non cuocere, quindi fate attenzione a fermarci quando è il punto giusto.

Raggiunto questo risultato, cominciate ad accendere il forno a 170° e poi in una ciotola amalgamate il cioccolato bianco ormai fuso con il Philadelphia. Quando cominciano ad unirsi, aggiungere anche i tuorli, uno alla volta.

ricettasprint

Completata con cura questa operazione, è il momento di aggiungere gli albumi montati a neve. Fatelo un po’ alla volta, aiutandoli con una spatola da pasticcere, oppure se non l’avete anche solo con un cucchiaio di legno. Fate movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Una volta che è tutto bel amalgamato, prendete una tortiera da 26 cm di diametro (oppure due da 18 cm se volete fare due torte più piccole, già rivestita di carta forno imburrata leggermente. Versate l’impasto della vostra torta tre ingredienti nella tortiera e poi rivestitela con carta alluminio. Un’operazione fondamentale perché la torta deve essere cotta a bagnomaria.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata strudel | Un dessert al profumo di cannella

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cream tart al cioccolato e fragole | una torta un pò diversa

Appoggiate quindi la tortiera sulla leccarda da forno e poi aggiungete acqua calda tutto intorno. Piazzatela nella parte centrale con forno già caldo a 170° e cuocete per 15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 160° per altri 15 minuti. Infine spegnete il forno e lasciate ancora 15 minuti dentro per terminare la cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la dalla tortiera. Potete servirla così, oppure con un po’ di zucchero a velo in superficie.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.