Tiramisù fragole e cioccolato, il dolce estivo che sorprende!

Tiramisù alle fragole e cioccolato – ricettasprint

Il tiramisù alle fragole e cioccolato è il dolce dal sapore estivo che sorprende ad ogni morso! Non ha bisogno di cottura, quindi velocissimo da preparare, è il perfetto compromesso tra freschezza (soprattutto in estate ce n’è bisogno) e gusto unico!

Perfetto in tutte le occasioni, si presta perfettamente come dessert dopo cena, come dolce di compleanno, o ancora servito in monoporzioni per celebrare un evento speciale… Provatelo e non riuscirete più a farne a meno, ogni morso sarà una sorpresa!

Vediamo insieme la ricetta sprint?

Potrebbe piacerti anche Tiramisù alla ricotta un dessert al cucchiaio da gustare in compagnia

Ingredienti (per circa 6 porzioni)

600 g di fragole fresche

250 g di savoiardi

100 g di cioccolato fondente in scaglie

Cacao amaro

Per la crema (senza uova)

250 g di mascarpone

200 g di panna fresca liquida

90 g di zucchero a velo vanigliato

Per la bagna alle fragole

150 g di fragole fresche

60 g di zucchero semolato

60 cl di acqua

2 cucchiai di succo di limone

2 bucce di limone

Preparazione del tiramisù alle fragole e cioccolato

Prima di tutto, lavate e asciugate le fragole, dopodiché tagliate una metà a pezzetti non troppo piccoli (l’altra metà la conserverete per farcire) e ponetele in un pentolino con succo e bucce di limone, acqua e zucchero semolato, che utilizzerete come bagna per i savoiardi. Fate cuocere circa 5 minuti, poi togliete le bucce e frullate il composto, filtrando il succo con un colino.

Fragole per tiramisù fragole e cioccolato – ricettasprint

Mettete lo sciroppo di fragole in una ciotolina e fate riposare in frigo.

Montate la panna fresca insieme a 3 cucchiai di zucchero, aggiungeteci il mascarpone e continuate a mescolare finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Crema panna e Mascarpone – Ricettasprint.it

Ora, prendete il recipiente nel quale andrà il tiramisù una volta finito e poggiateci sopra un anello per dolci, della misura che preferite.

Savoiardi per tiramisù alle fragole e cioccolato – ricettasprint

 

Bagnate i savoiardi nel composto alle fragole (né troppo né troppo poco) e depositateli sulla base del recipiente e, quindi spalmate la crema con panna e mascarpone e riponeteci le fragole tagliate in precedenza e le scaglie di cioccolato fondente. Ripetete questo passaggio un’altra volta, dopodiché decorate la superficie della torta facendo un altro strato di crema spolverandola – stavolta – con il cacao amaro e dilettandovi a decorare con le fragole rimaste e le scaglie di cioccolato.

Fate riposare in frigo per almeno un’ora; trascorso questo tempo, togliete l’anello per dolci e mostrate a tutti la bellezza (e il gusto) della vostra torta!

Tiramisù alle fragole e cioccolato – ricettasprint

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche Tiramisù senza savoiardi ma gluten free

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *