Tornare in forma dopo le feste | Con 3 semplici regole

Tornare in forma dopo le feste con 3 semplici regole - ricettasprint
Tornare in forma dopo le feste con 3 semplici regole – ricettasprint

Tornare velocemente in forma dopo le feste si può. Basta seguire 3 semplici regole che vi aiuteranno in poco tempo a ritrovare la forma fisica, eccessivamente appesantita dalle abbuffate natalizie.

Anche se avete fatto di tutto per evitare di mettere su peso, un pò di gonfiore è assolutamente fisiologico. I cibi che caratterizzano le festività infatti sono nettamente più elaborati e conditi rispetto a quello che siamo abituati a mangiare. Non parliamo dei dolci: tra panettone, pandoro e struffoli le calorie si sprecano.

Come fare allora per sentirsi meglio e rientrare nei pantaloni? Innanzitutto basta cercare di non smaltire gli avanzi in modo repentino, pur di toglierli dalla circolazione. Ciò vi farà sentire peggio, causando anche problemi all’apparato digestivo. Per il resto basterà seguire queste poche elementari regole che fanno parte della sana consuetudine a cui, molti esperti di nutrizione, improntano i propri regimi ipocalorici.

LEGGI ANCHE -> Alimenti nemici del sonno | Ecco perchè non riesci a dormire
LEGGI ANCHE -> Malattie cardiovascolari | 10 alimenti che puliscono le arterie

Tornare in forma dopo le feste | Con 3 semplici regole

La prima regola è bere tanta acqua. Il vademecum della buona nutrizione imposta la quantità nei due litri giornalieri. Ovviamente stiamo parlando della versione naturale e non di quella frizzante che, se in un primo momento potrebbe darvi maggiore sollievo in caso di digestione lenta, dall’altro invece potrebbe causare un aumento dei gas intestinali. Con tutte le conseguenze del caso: colite, malessere diffuso, crampi e mal di pancia e stomaco. L’acqua naturale invece aiuta il processo di digestione, idrata l’organismo, lo purifica e stimola l’espulsione delle tossine e dei liquidi in eccesso grazie alla diuresi.

La seconda regola comporta un pò di sacrificio. Dimenticate la possibilità di mangiare sempre e ovunque per ritornare ad un ritmo alimentare regolare. Compatibilmente alle ostre esigenze lavorative e casalinghe, cercate di mangiare ad orari prestabiliti e consumare pasti leggeri e bilanciati. Variate con frutta e verdura di stagione a pranzo e cena e gli spuntini intermedi, mentre cercate di fare il pieno di fibre anche a colazione con cereali integrali. In questo modo garantirete all’organismo una più facile eliminazione delle scorie e dei grassi accumulati. Favorendo inoltre un’efficacia detossinante ed anche una protezione naturale contro i malesseri stagionali garzie alle vitamine.

Benessere in compagnia: la regola per il buonumore

La terza regola è fare sport. Se l’idea di chiudervi in palestra non vi alletta, nè fa parte delle vostre abitudini avete due possibilità. Iniziare iscrivendovi ad un corso che possa piacervi e divertirvi oppure imporvi, secondo le vostre esigenze, un pò di esercizio fisico fai da te. La compagnia in certi casi può essere stimolante: proponete al vostro compagno o ad un’amica di farvi compagnia. Ne gioverà il vostro benessere fisico ed anche morale!

Tornare in forma dopo le feste con 3 semplici regole - ricettasprint

Non è necessario seguire sedute faticose e sfiancanti di esercizi, ma è importante darsi delle regole da seguire. Se avete scelto, ad esempio, di fare mezz’ora di passeggiata a passo sostenuto al giorno oppure anche tre volte a settimana, cascasse il mondo dovete dare seguito al vostro buon proposito. All’inizio vi sembrerà molto dura, ma poi diventerà una sana abitudine alla quale non saprete più rinunciare, soprattutto quando noterete gli effetti positivi sul vostro organismo e sul vostro fisico.

LEGGI ANCHE -> Dimagrire senza dieta | Ecco il piatto che fa ritrovare la forma
LEGGI ANCHE -> Centrifughe dimagranti e detox | Le migliori ricette per perdere peso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *