Il torrone dei morti ai tre cioccolati è il dolce tipo della tradizione campana per la ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione dei defunti. 

Torrone cioccolato
Torrone dei morti ai tre cioccolati ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torrone mandorle e nocciole | Si prepara a casa in poco tempo

 Leggi anche > Torrone siciliano delle feste | Dessert facile e goloso

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 10 persone

Torrone dei morti ai tre cioccolati, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a realizzare il guscio di cioccolato fondente andando a tritarlo e e poi a scioglierlo, o a bagnomaria o con il microonde. Con il cioccolato fuso si riveste uno stampo per plumcake, si possono usare anche quelli in silicone o di carta, usando un pennello da cucina con metà del cioccolato (il resto servirà per la copertura superiore). Fare il passaggio per due volte in modo da non avere uno strato troppo sottile e poi lo si mette in frigorifero fino a quando non si sarà solidificato.

Torrone cioccolato
Torrone dei morti ai tre cioccolati ricettasprint

Nel frattempo si tosta in una padella antiaderente le nocciole per almeno un minuti, fare attenzione a non bruciarle. Una volta tostate si lasciano raffreddare e si scioglie il cioccolato bianco insieme a quello a latte. Quando si sarà ottenuta una crema liscia e senza grumi si aggiunge anche la crema di nocciole e si continua a girare, ma non con la pentola sul fuoco.

Torrone cioccolato
Torrone dei morti ai tre cioccolati ricettasprint

Aggiungere anche le nocciole e mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti. Quando lo il guscio di cioccolato sarà bello solido si versa la crema all’interno e si livella la superficie. Mettere in frigorifero per 30-40 minuti e poi quando si è solidificato si versa il cioccolato fondente fuso e con l’aiuto di un pennello da cucina riempite gli angoli. Riporre il torrone in frigorifero dalle 3 alle 6 h. Una volta solidificato si stacca dalla base e poi prima di servirlo e tagliarlo a fetta lasciare a temperatura ambiente per 10-15 minuti.

Leggi anche > Torrone morbido al cioccolato e nocciole facile da fare in casa

Leggi anche > Torrone al pistacchio un dolce gustoso da preparare a casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torrone cioccolato
Torrone dei morti ai tre cioccolati ricettasprint