Per un dolce veloce, leggero e a basso indice glicemico serviranno pochissimi minuti e un po’ di cioccolato. Una ricetta super deliziosa.

Concedersi un dolce senza troppe paranoie è un’azione che possiamo fare tranquillamente cercando di rimodulare le ricette, oppure cercando la torta perfetta con un indice glicemico che renderà la nostra merenda strepitosa.

Torta al cioccolato a basso indice glicemico - RicettaSprint
Torta al cioccolato a basso indice glicemico – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Hai mai provato ad aggiungere dell’aceto nel detersivo per i piatti? Provaci subito!

E dice che sto per suggerivi farà caso vostro, si tratta di una torta al cioccolato, buonissima, strepitosa e con un basso indice glicemico perché non prevede nemmeno la presenza di zucchero.

Ricetta della torta al cioccolato con basso indice glicemico

La merenda perfetta da gustare tranquillamente anche quando si è a dieta, una buona fetta di torta al cioccolato alla quale nessuno di noi saprà dire di no concedendosi così un piccolo strappo alla regola senza troppi sensi di colpa. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per preparare la nostra torta:

Tre uova,

140 grammi di farina integrale,

70 grammi di zucchero di cocco,

170 grammi di yogurt bianco,

100 grammi di cioccolato fondente al 75%,

40 grammi di cacao amaro in polvere,

Una bustina di lievito per dolci.

Torta al cioccolato a basso indice glicemico - RicettaSprint
Torta al cioccolato a basso indice glicemico – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Hai del miele in dispensa? Fai un bel regalo ai tuoi cari, prepara un liquore, sarà un dono molto apprezzato, soprattutto insolito

Prepariamo insieme la torta al cioccolato più leggera che ci sia

Si tratta di un dolce che possiamo preparare davvero molto facilmente, iniziamo subito a montare insieme le uova aggiungendo lo zucchero di cocco, il cacao in polvere e lo yogurt bianco. Successivamente aggiungiamo anche la farina integrale setacciandola con un colino e aggiungendola al nostro dolce poco per volta insieme al lievito.

Quando il tutto sarà pronto passiamo poi allo step successivo, scegliamo il cioccolato a microonde e versiamo noi all’interno del nostro impasto. Il nostro impasto sarà pronto lasciamolo riposare solo 15 minuti e passiamo alla cottura.

Versiamo il composto all’interno di uno stampo rotondo con 26 cm di diametro, per poi mettere in forno a 180 gradi per massimo 35 minuti. Effettuiamo la prova dello spaghetto per controllare che sia cotta fino in fondo e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

Infine, se vogliamo arricchire la torta sappiate che possiamo aggiungere anche delle gocce di cioccolato o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, ma andrà bene anche la vaniglia se volete risaltare i sapori del nostro dolce. Sarà così buonissimo e leggerissimo, da gustare in un tranquillo e freddo pomeriggio dell’inverno, accompagnandolo magari ha una buona tazza di tè caldo.

LEGGI ANCHE -> Acqua della mozzarella perché non la devi buttare, i misteri della cucina sono infiniti