Torta al caffè profumata di vaniglia, soffice e aromatizzata al caffè e vaniglia, una bontà fantastica che stupirà tutti!

Torta al caffè profumata di vaniglia
Torta al caffè profumata di vaniglia

La Torta al caffè profumata di vaniglia è il top per chi ama il caffè come me e vuole godersi un momento di bontà per colazione, merenda o un dopo cena coi fiocchi. Semplice da realizzare con pochi ingredienti economici e facilmente reperibili in ogni cucina, sarete in grado di creare un dessert eccezionale, una base morbida e soffice, farcita da una crema golosissima al caffè con un tocco in più dato dal profumo della vaniglia, decisa ma al tempo stesso delicata sarà senza dubbio apprezzata da tutti e soprattutto finirà in un baleno! Dunque scopriamo come realizzarla, seguendo alla lettera il nostro procedimento e preparando tutto l’occorrente per avere un risultato davvero buonissimo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta brioche con crema chantilly | soffice come una nuvola
Oppure: Torta alle pesche cremosa | Il dolce estivo sorprendente e semplicissimo

Tempo di preparazione: 10/15 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 360 g di zucchero
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 6 uova
  • 120 ml di caffè espresso
  • 60 ml di latte
  • 2 bustine di lievito
  • 15 ml di estratto di vaniglia

Per la crema

  • 500 ml di panna fresca per dolci
  • 150 g di yogurt al caffè
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione della Torta al caffè profumata di vaniglia

Innanzitutto, per realizzare questo dessert golosissimo ed irresistibile, per prima cosa cominciate dividendo gli albumi dai tuorli, montate i primi con lo zucchero fino a quando non otterrete una consistenza chiara e spumosa, incorporate l’estratto di vaniglia e olio di semi di girasole e continuate a mescolare, da parte montate gli albumi a neve ben ferma con un frustino elettrico e un pizzico di sale.

estratto di vaniglia
estratto di vaniglia

Ora in una ciotola versate la farina setacciata insieme al lievito per dolci, versate sia il latte che il caffè espresso non zuccherato, mescolate in modo che i liquidi si assorbano, incorporate il composto di uova e continuare a mescolare, terminate incorporando anche gli albumi montavi a neve ben ferma utilizzando una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, poi versate tutto in uno stampo a cerniera di cui avrete foderato il fondo e le pareti con cara forno oppure imburrato e infarinato, livellate e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti una volta cotta, lasciatela completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

caffé
caffé

Adesso, preparate la crema mescolando in una terrina lo yogurt con metà dello zucchero a velo fino a renderlo cremoso, poi montate la panna fresca a con lo zucchero rimante a neve ben ferma, ovvero fino a quando non avrete una consistenza vaporosa e gonfia, terminate unendo i due composti, molto delicatamente per non smontare la panna e poi mettete la crema in una sac a poche, trasferite in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Infine…

Preparate gli ingredienti, prendete la torta e tagliatela al centro, bagnate con il caffè espresso e farcite con la crema, richiudete e terminate se lo desiderate con una spolverata zucchero a velo oppure con un ulteriore strato in superficie di crema, ed ecco pronto il dessert per essere servito. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

latte
latte