Una colazione con la nostra torta al caffelatte vi darà le energie giuste per affrontare il lavoro, la scuola o anche un divertente giorno di relax! Portatela in gita, sarà la delizia dei vostri bambini ed anche voi godrete di un piacevole momento di bontà: vediamo insieme come prepararla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: torta sbriciolata al caffè
Ingredienti
Latte intero 150 ml
Caffè 50 ml
Farina 00 200 gr
Per realizzare la torta al caffelatte, prendete una ciotola capiente e versate le uova e lo zucchero: montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Prendete un pentolino e versatevi il latte ed il burro, accendete a fuoco dolce e lasciate sciogliere lentamente, senza lasciare che arrivi ad ebollizione. Intanto setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli alle uova delicatamente, poco alla volta, con una spatola.
Prendete un mestolino di impasto e trasferitelo in un altro recipiente. Preparate il caffè ed aggiungetelo ancora caldo al composto di latte e burro: amalgamate bene, poi unitelo all’impasto precedentemente messo da parte.
Mescolate con le fruste in modo da ottenere un composto denso e cremoso, poi versatelo poco alla volta nell’impasto principale, incorporandolo con una spatola, avendo cura di compiere movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e versatevi il tutto.
Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 35 minuti: verificate la cottura con la classica prova stecchino, dopo di che estraetela e fate raffreddare completamente prima di sformare.
Potrebbe piacerti anche: rotolo ferrero rocher
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…