Gelato al caffè fatto in casa, per una fresca e rilassante pausa

gelato al caffè fatto in casa
gelato al caffè fatto in casa

Gelato al caffè fatto in casa, per una fresca e rilassante pausa

In estate il gelato al caffè fatto in casa è immancabile: una ricetta semplice che vi consentirà di avere sempre a portata di “frigo” un ottimo dessert realizzato senza gelatiera. Il sapore delle preparazioni casalinghe è sempre più buono, soprattutto quando si può rendere un momento di relax più piacevole! Vediamo dunque insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: spumone al caffè con panna

Ingredienti

200 ml di panna da montare
150 gr di latte condensato
2 cucchiai di caffe’ solubile (tipo Nescafè)
30 gr di chicchi di caffè (facoltativi)
Recipiente di metallo (facoltativo)

Preparazione del gelato al caffè fatto in casa

Per realizzare il gelato al caffè fatto in casa, dovete innanzitutto mettere il recipiente di metallo, se lo avete, in freezer almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Procuratevi poi una ciotola capiente e montate la panna ben fredda a neve fermissima.

tiramisù senza uova

Aggiungete il latte condensato poco alla volta continuando a mescolare con le fruste fino ad amalgamare il tutto. Otterrete una crema dalla consistenza morbida ed uniforme, alla quale andrete ad aggiungere il caffè solubile.

Unitelo poco alla volta mescolando con una spatola, fino a rendere il tutto omogeneo. Prendete dal freezer il vostro recipiente di metallo e versatevi il gelato al caffè. Riponetelo nuovamente in freezer e lasciatelo per due ore.

A questo punto tiratelo fuori, mescolatelo con forza con un cucchiaio e fatelo ancora rassodare in freezer per un altro paio di ore. Estraete il vostro gelato al caffè fatto in casa solo al momento di servirlo, mettetelo nelle coppe e guarnitelo con qualche chicco di caffè!

gelato al caffè fatto in casa
gelato al caffè fatto in casa

Potrebbe piacerti anche: gelato al limone

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *